Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Paul Walker, la sua BMW M1 in serie limitata va all'asta

Paul Walker era uno di noi: abbiamo più volte ricordato l’attore di Fast and Furious per la sua passione per le belle auto e abbiamo pianto quando l’incidente sulla Porsche Carrera GT ce lo ha portato via. Oggi, un’altra volta, il suo nome torna alla cronaca stuzzicando i desideri dei collezionisti di motori: Bring a Trailer ha messo in vendita una BMW M1 del 1980 di proprietà proprio di Paul Walker.

SERIE LIMITATA E 350 CV

La M1 è una supercar prodotta negli anni Ottanta e disegnata da Giorgetto Giugiaro, un modello prezioso che può vantare la carrozzeria M1 Procar con livrea BMW Motorsport e praticamente nuovo: il tachimetro è fermo a 7.000 chilometri. Serie limitata ad appena dieci esemplari del concessionario tedesco AHG, che nel 1982 propose la supercar equipaggiata con il pacchetto AHG M1 Studie ispirato fortemente nell’estetica e nei dettagli alla M1 Procar, che sotto il cofano ospitava il motore da competizione da 800 Cv.

A far correre la M1, invece, il 6 cilindri in linea da 3,5 lt elaborato per scaricare 350 Cv di potenza. L’aumento dei cavalli (277 di partenza) costava modifiche anche al telaio, al sistema dei freni, alle sospensioni e alla carrozzeria. La M1 di Walker si presenta con paraurti anteriore dotato di un grande splitter, passaruota allargati e ala aerodinamica sulla coda.

PREZZO D'ASTA A 288mila EURO

Bring a Trailer vende la BMW M1 Procar fino a lunedì 1° febbraio 2021: per ora, l’offerta più alta tocca quota 350.000 dollari, cioè 288mila euro. Non è la prima volta che la M1 è protagonista di aste ambiziose: già RM Sotheby’s e Mecum hanno provato a stimarla, ma nessuno ha raggiunto la cifra desiderata per aggiudicarsela. Che sia questa la volta buona?

BMW i4 affina l'assetto per gestire i 530 cv del motore elettrico