Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Hyperion XP-1, avvistato un prototipo a Los Angeles

Nell’estate 2020 Hyperion ha indicato la via: la XP-1, la supercar “educativa per le masse, alimentata a idrogeno, sarebbe entrata in produzione nel 2022 per un’edizione limitata. Il virgolettato era del Ceo Angelo Kafantaris, mentre a Los Angeles è stato avvistato il primo prototipo su strada.

IL PRIMO AVVISTAMENTO

Rivestita di un camouflage bicolor, la Hyperion XP-1 è impossibile da non notare nel traffico di L.A. ostentando anche le linee dal forte sapore Bugatti. Non ci sono state comunicazioni ufficiali sul test da parte della Casa, ma la vettura risulta molto vicina a quella presentata mesi fa: le palette laterali aerodinamiche attive sono peculiari come funzionale è il loro scopo di migliorare le curve ad alta velocità; i pannelli solari che le coprono si adattano nella forma per seguire la traiettoria del Sole; la carrozzeria è in titanio con tettuccio di vetro avvolgente. I tratti distintivi della supercar spiccano anche nelle immagini del prototipo paparazzato.

AUTONOMIA INFINITA A IDROGENO

Sappiamo già che la XP-1 è alimentata a idrogeno, l’elemento più presente e leggero dell’universo. Grazie alla sua tecnologia, Hyperion proporrà la XP-1 con motori elettrici, trazione integrale e trasmissione a tre velocità. A livello di prestazioni, basteranno 2,2 secondi per toccare i 100 km/h da ferma, con un picco di 365 km/h e un’enorme autonomia dichiarata a 1.635 km. Stando alle stime, dovrebbero bastare cinque minuti per ricaricare la cella a combustibile.

EDIZIONE LIMITATA

Appena 300 esemplari saranno prodotti per la Hyperion XP-1 di ispirazione Bugatti, e possiamo intuire che nessuno di loro passerà inosservato se, appena ne è spuntato uno sulla West Coast americana, ne stiamo parlando dall’altra parte del mondo.

McLaren 765LT record del quarto di miglio con M Engineering