L'ultimo sussurro, prima di scomparire. Dal 2010 al 2021, una carriera piena di successo, quella della Giulietta. Undici anni al top tra le berline compatte, prima che Alfa Romeo decidesse di terminare la produzione. Ma c'è ancora il tempo per un canto del cigno: Alfa Romeo Giulietta Finale Edizione, dedicata esclusivamente al mercato australiano.
LA GIULIETTA "DA CORSA"
L'ultima Giulietta di sempre è basata sulla variante Veloce della berlina, ma esteticamente presentata con un kit estetico e aerodinamico che non nasconde l'ispirazione racing. Tre colorazioni disponibili: il bianco Alfa White, il blu Anodized Blue e il grigio Magnesium Grey Matte. Per ognuna di esse, ecco le minigonne in tinta, cerchi in lega da 18", griglia anteriore e calotte degli specchietti in fibra di carbonio. Il doppio scarico è l'"Elaborazioni 1919" firmato Magneti Marelli.
Alfa Romeo Giulietta, compatta senza tempo
Indole corsaiola anche nell'abitacolo. Spiccano le cuciture gialle sul volante in pelle - materiale che riveste anche i sedili -, per degli interni che comprendono il tetto apribile e climatizzatore. L'esclusiva striscia gialla copre anche la griglia frontale.
4 CILINDRI TURBO, ECCO IL PREZZO
Sotto il cofano della Giulietta Finale Edizione, il 4 cilindri turbo 1.7 della Veloce da 236 cv e 340 Nm di coppia, abbinato a un cambio automatico doppia frizione TCT e differenziale elettronico Q2. La trazione rimane anteriore. L'impianto frenante è Brembo.
Alfa Romeo Giulietta, un render ipotizza il prossimo modello
Alfa Romeo Giulietta Finale Edizione sarà realizzata in soli 35 esemplari, in vendita (al cambio) al prezzo di 31.500 euro circa.