Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Una McLaren F1 del 1995 con soli 386 km cerca un nuovo milionario

Si prospetta un’asta da record a Pebble Beach: il 14 e 15 agosto 2021 Gooding & Company terrà l’annuale evento dedicato alle auto di lusso e, tra i modelli che già fanno parlare di sé, c’è una McLaren F1 del 1995 pressoché immacolata.

Telaio 029

La supercar sarà venduta in condizioni invidiabili, partendo da una stima di prevendita di circa 13 milioni di euro (in dollari la cifra è tonda, 15 milioni) ma con l’idea che toccherà vette molto più alte. Il suo contachilometri segna appena 240 miglia, cioè 387 km percorsi. La McLaren F1 è stata prodotta in 64 esemplari e questa sfoggia il telaio numero 029, uscita dalla fabbrica nel 1995 come 25esimo modello destinato alla vendita.

Praticamente originale

All’esterno spicca la tinta unica Creighton Brown, mentre nell’abitacolo i rivestimenti sono una combinazione di pelle Light Tan e Dark Brown. Nella descrizione del modello all’asta si legge come il primo proprietario provenisse dal Giappone, dove è rimasta per parecchi anni. A un certo punto, l’auto è stata portata negli Stati Uniti, ma non è uscita quasi mai dal garage. Secondo Godding & Co. è uno dei modelli più immacolati al mondo: oltre al contachilometri “giovane”, la F1 si presenta con accessori originali come il set di valigie, il raro orologio TAG Heuer e il kit di attrezzi in titanio color oro. Non solo, ci sono anche gli pneumatici originali Goodyear Eagle F1. Non è solo una supersportiva da 387 km/h, la McLaren F1 è un vero e proprio salto indietro nel tempo al 1995.

McLaren 765LT, i 1.000 cv con la cura Hennessey