Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Volvo, via le sigle dai nuovi modelli: le elettriche avranno nomi veri

Nella storia dell'auto ci sono nomi e sigle immortali, perlopiù i primi. Questione di appeal, di fascino, di ragioni tecniche come di successi, commerciali e sportivi.. Per restarci, nella storia, serve però qualcosa in più di un "bollino". Così, ritrovi al tempo stesso icone che si chiamano Delta, Maggiolino, Panda, oppure 250 GTO. Spesso espressione soprattutto della tecnica, la sigla, è una via che Volvo andrà ad abbandonare nella denominazione dei futuri modelli.

Inchiesta auto per neopatentati: "E ora... non guido più"

Storica ancora oggi la Volvo P1800, come storica è l'ordinata scaletta delle Volvo C, S, V, XC. Ciascuna a dire di compatta o coupé, berlina, station wagon, suv.

Il nome a un'auto come fosse un bambino

Dal prossimo passo, con Volvo XC90 al passaggio di generazione e verso l'elettrico, il marchio svedese cambierà strategia e andrà a introdurre nomi che siano più evocativi. 

"Se guardate alle auto di oggi, hanno tutte dei nomi "ingegnerizzati": XC, T8, All Wheel Drive, sono tutte specifiche presenti sulretro di molte macchine.

Noi stiamo parlando di un'architettura completamente nuova, una nuova generazione di native elettriche, auto elettriche con capacità di calcolo centralizzate. È bene sottolineare chiaramente come questo sia un nuovo inizio e per questo non adotteremo più lettere e numeri, una tipologia di nome ingegneristica. Daremo ai nuovi modelli un nome come si fa con il nome di un bambino appena nato", ha spiegato l'a.d. Samuelsson nel presentare la strategia Volvo sull'elettrico.

Avverrà a partire dalla nuova generazione di XC90 e proseguirà con XC60, tuttavia non è stato ancora definito il nome che andrà sul grande suv di lusso. Un processo creativo che Samuelsson ha indicato essere in corso.

Leggi anche - Traffico weekend 23-25 luglio da bollino rosso