Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Honda CRX, dalla Florida un esemplare con 1,6 milioni di km

L'affidabilità è uno degli aspetti su cui maggiormente si concentrano le Case automobilistiche quando sviluppano un nuovo modello. E, talvolta, è un vero tallone d'Achille che limita il successo commerciale di una vettura. Per questo, prima di essere immesse sul mercato, le auto vengono sottoposte a lunghi e stressanti test di durata (che gli automobilisti devono comunque accompagnare a una corretta manutenzione), per far emergere eventuali criticità che possano compromettere la funzionalità dell'auto nel corso della propria vita. Che comunque raramente, almeno in Italia, supera i 300mila km. C'è però chi va molto oltre questi numeri, raggiungendo percorrenze incredibilmente alte e senza incorrere nonostante ciò in problemi tecnici. L'esempio più eclatante arriva da oltreoceano, e riguarda un vecchio modello Honda che ha raggiunto quota 1,6 milioni di km.

Honda HR-V, approfondimento sul sistema ibrido e:HEV

Una Honda con affidabilità da record

Era il 1991 quando a Tampa, in Florida, venne ritirato in concessionaria un esemplare rosso di Honda CRX. Nessuno probabilmente avrebbe mai immaginato, all'epoca, che quella vettura sarebbe potuta diventare una maratoneta instancabile, tanto da fare notizia in tutto il mondo. La Honda in questione infatti ha percorso in questi 30 anni ben un milione di miglia, corrispondenti a 1,6 milioni di chilometri. La piccola vettura giapponese ha totalizzato per l'esattezza 1.002.473 miglia, cioè 1.613.323 km.

Nonostante abbia percorso così tanta strada (160 volte l'Equatore, più di 4 volte la distanza tra la Terra e la Luna) la CRX appare impeccabile nella sua integrità. I segni del tempo non sembrano aver intaccato questa vettura, che ha ricevuto solo pochi interventi sostanziali, come una riveniciatura della carrozzeria otto anni fa. La Honda è infatti completamente originale, incluse le componenti meccaniche molto soggette a usura come il cambio. Eseguendo, naturalmente, una costante e accurata manutenzione ordinaria che ha consentito alla vettura di mantenersi così in forma.

Ma l'avventura della Honda CRX con un milione di miglia non è ancora terminata: il proprietario, infatti, ha comunicato che non ha intenzione di sbarazzarsi dell'auto, e che continuerà a usarla ancora per molto tempo.

Auto, quali sono le meno affidabili? Ecco la classifica e le "sorprese italiane"