Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Audi Q3 Sportback TFSI e, il test sulle Dolomiti

Le Q3, classica e Sportback, rappresentano il 23% del totale delle vendite di Audi. Le versioni ibride plug-in, che portano a 10 i modelli PHEV disponbili della gamma della Casa dei Quattro Anelli, completano il quadro dell'offerta della nuova generazione.

Il gruppo motoproplusore è formato dal 1.4 turbo benzina da 150 cv, dal motore elettrico sincrono da 116 cv, in grado di fornire una potenza di sistema di 245 cavalli e 400 Nm di coppia, dal cambio a doppia frizione a 6 rapporti e soprattutto a dalla batteria da 13 kWh. Da presa domestica si ricarica in 5 ore: l’autonomia elettrica dichiarata è di 51 chilometri: numeri interessanti.

Abbiamo provato Q3 Sportback TFSI e sulle Dolomiti, tra la neve e i passi Falzarego e Giau. Circa cento chilometri i e altrettanti tornanti: tra 1.400 e 2.300 metri sul livello del mare. Le due versioni si assomigliano, ma ci sono dei distinguo: Q3 Sportback TFSI e ha un assetto rialzato di 10 millimetri, ma gode dello sterzo progressivo, che permette una guida più fluida o diretta. Sul percorso Dolomitico la vettura ha registrato un consumo medio di 5,1 litri 100/km (percorrenza di quasi 20 km/litro. Partendo con la batteria carica al 100%, conditio sine qua non per avere efficienza e risparmiuo di carburante reali.

Car of the Year 2021, segui l'evento in streaming

Come va su strada

E' scesa dai 51 km elettrici dichiarati 40, risultato comunque positivo dato lo scenario. Ci sono i 45 litri del serbatoio di autonomia ad ampliare il raggio ibrido quando la batteria arriva non può più spingere da sola. 

Q3 Sportback TFSI e è una trazione anteriore  - l'integrale quattro non è disponbile sulla PHEV, bisohgnerà aspettare qualche seil SUV elettrico Q4  per avere una 4x4 elettrica di questa taglia nella gamma - sincera e soprattutto confortevole. La modalità “comfort” è quella preferibile. In “dynamic” aggredisce bene: l’accelerazione da 0 a 100 km/h è dichiarata in 7,3 secondi.

Le batterie, tra pianale e sedili posteriori, non alterano l’abitabilità. La capacità di carico del bagagliaio varia da 380 a 1.250 litri. I programmi di marcia sono EV (guida solo elettrica), Auto (predilige la ibrida), Battery Hold (“congela" la carica della batteria per un utilizzo successivo) e Battery Charge che sfrutta il motore a benzina per recuperare l’1% di batteria ogni km percorso fino all’80% della carica. 

Prezzi e formule di acquisto e possesso

Il prezzo parte da 47.900 euro per la e da 50.900 euro per la  Q3 Sportback TFSI e (prezzo da 50.900 euro). Tutte le versioni beneficiano di incentivi, grazie a emissioni di CO2 da 37 a 47 g/km, compresa la rottamazione, fino a 6.500 euro per tutti gli allestimenti, da quello base alla S Line edition. 

Beneficiano in molte regioni dei vantaggi su bollo auto, di assicurazione e di accesso a zone a traffico limitato. Sono offete a rate a partire da 299 euro (45.000 km in 3 anni) al mese e a noleggio con canone da 259 euro (30.000 km in 3 anni).