Audi Q3 Sportback TFSI e, il test sulle Dolomiti

Audi Q3 Sportback TFSI e, il test sulle Dolomiti

Il SUV compatto, con 245 e autonomia elettrica fino a 51 km, è un'ibrida ricaricabile di lusso con ottime doti di comfort su strada

di Francesco Forni

25 febbraio 2021

Le Q3, classica e Sportback, rappresentano il 23% del totale delle vendite di Audi. Le versioni ibride plug-in, che portano a 10 i modelli PHEV disponbili della gamma della Casa dei Quattro Anelli, completano il quadro dell'offerta della nuova generazione.

Il gruppo motoproplusore è formato dal 1.4 turbo benzina da 150 cv, dal motore elettrico sincrono da 116 cv, in grado di fornire una potenza di sistema di 245 cavalli e 400 Nm di coppia, dal cambio a doppia frizione a 6 rapporti e soprattutto a dalla batteria da 13 kWh. Da presa domestica si ricarica in 5 ore: l’autonomia elettrica dichiarata è di 51 chilometri: numeri interessanti.

Abbiamo provato Q3 Sportback TFSI e sulle Dolomiti, tra la neve e i passi Falzarego e Giau. Circa cento chilometri i e altrettanti tornanti: tra 1.400 e 2.300 metri sul livello del mare. Le due versioni si assomigliano, ma ci sono dei distinguo: Q3 Sportback TFSI e ha un assetto rialzato di 10 millimetri, ma gode dello sterzo progressivo, che permette una guida più fluida o diretta. Sul percorso Dolomitico la vettura ha registrato un consumo medio di 5,1 litri 100/km (percorrenza di quasi 20 km/litro. Partendo con la batteria carica al 100%, conditio sine qua non per avere efficienza e risparmiuo di carburante reali.

Car of the Year 2021, segui l'evento in streaming

Audi Q3 Sportback TFSI e sulle Dolomiti

Audi Q3 Sportback TFSI e sulle Dolomiti

Phev da 245 cavalli e 51 km di autonomia elettrica. Comfort e finiture speciali

Guarda la gallery

Come va su strada

E' scesa dai 51 km elettrici dichiarati 40, risultato comunque positivo dato lo scenario. Ci sono i 45 litri del serbatoio di autonomia ad ampliare il raggio ibrido quando la batteria arriva non può più spingere da sola. 

Q3 Sportback TFSI e è una trazione anteriore  - l'integrale quattro non è disponbile sulla PHEV, bisohgnerà aspettare qualche seil SUV elettrico Q4  per avere una 4x4 elettrica di questa taglia nella gamma - sincera e soprattutto confortevole. La modalità “comfort” è quella preferibile. In “dynamic” aggredisce bene: l’accelerazione da 0 a 100 km/h è dichiarata in 7,3 secondi.

Le batterie, tra pianale e sedili posteriori, non alterano l’abitabilità. La capacità di carico del bagagliaio varia da 380 a 1.250 litri. I programmi di marcia sono EV (guida solo elettrica), Auto (predilige la ibrida), Battery Hold (“congela" la carica della batteria per un utilizzo successivo) e Battery Charge che sfrutta il motore a benzina per recuperare l’1% di batteria ogni km percorso fino all’80% della carica. 

Prezzi e formule di acquisto e possesso

Il prezzo parte da 47.900 euro per la e da 50.900 euro per la  Q3 Sportback TFSI e (prezzo da 50.900 euro). Tutte le versioni beneficiano di incentivi, grazie a emissioni di CO2 da 37 a 47 g/km, compresa la rottamazione, fino a 6.500 euro per tutti gli allestimenti, da quello base alla S Line edition. 

Beneficiano in molte regioni dei vantaggi su bollo auto, di assicurazione e di accesso a zone a traffico limitato. Sono offete a rate a partire da 299 euro (45.000 km in 3 anni) al mese e a noleggio con canone da 259 euro (30.000 km in 3 anni).

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi