Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Caccia al giusto SUV-B: Audi Q2-Jeep Renegade 4xe-Kia Stonic-Toyota C-HR

Conosciamo tutti benissimo il successo commerciale che ha avuto quella categoria di auto definita come Sport Utility Vehicles, in breve Suv. Inizialmente ci si riferiva ai fuoristrada, poi si è via via passati a vetture più adatte all’impiego di tutti i giorni che non a quello nel deserto dei Gobi. Perché se è vero che le condizioni delle strade e i dissuasori sempre più“cattivi” arrivano ormai a giustificare la presenza di un off-road anche nel centro cittadino, è altrettanto vero che nell’uso quotidiano non si ricercano sempre caratteristiche come le quattro ruote motrici, quanto piuttosto comfort, spazio e buona visuale sulla strada. E magari pure una certa gratificante “presenza”: perché anche se i tempi della vettura intesa come status symbol e affermazione personale sono passati (non del tutto, comunque) non guasta cercare di svettare sugli altri “in verticale”.

Infatti non dobbiamo dimenticare, a smentire peraltro una certa cattiva nomea dei Suv, che prima di questi chi voleva far sfoggio di ricchezza lo faceva con macchine di lunghezza considerevole, e quindi con ingombri reali decisamente superiori a quelli dei Suv odierni. È oggi dì evidente il notevole successo della categoria “compatta”, per cui non è più vero che i Suv possano essere criticati tout court perché “troppo grossi”. Così, pur se mensilmente proponiamo Suv del segmento B, in questa occasione specifica abbiamo voluto “radunare” e mettere a confronto alcuni tra i modelli più diffusi del settore, che fra l’altro non eccedono i 4,3 metri di lunghezza.

Popolari e premium. Anche per scoprirne e valutarne le differenti anime. Così da un lato troviamo e proviamo la Jeep Renegade 4xe, vale a dire un quasi diretto discendente di quella categoria di off-road che ha dato l’abbrivio al settore, sebbene i progenitori fuoristrada fossero “altra roba”. All’estremo opposto, a rappresentare certi prodotti lussuosi ma con dimensioni ancora accettabili per un impiego cittadino, abbiamo l’Audi Q2. A fianco di questi due prodotti europei abbiamo quindi posto due vetture orientali: una che è diventata un must per via della sua originalità nel design, ovvero la Toyota C-HR; l’altra ha invece saputo farsi apprezzare per i motivi opposti, vale a dire discrezione e “misura”, e parliamo della Kia Stonic.

In generale, tutti e quattro questi Suv hanno offerto un buon comfort di guida e una discreta versatilità, senza far soffrire il guidatore né in viaggi un po’ impegnativi, né in ambito urbano. Anche se non è sempre facile capire dove arrivano esattamentegli spigoli e la visibilità posteriore è decisamente limitata (evviva le retrocamere!). La capacità di carico è buona ma non esagerata e la guida (che comunque analizziamo meglio più avanti) è accettabile senza per questo poter rivaleggiare con vetture sportive. Ma ovviamente, pur con certe caratteristiche comuni, ci sono anche evidenti differenze.

Leggi il resto del servizio sul numero di Auto in edicola, oppure qui in edizione digitale.