Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Porsche 911 4S, la prova in pista

La sigla GTS nelle Porsche indica un modello a metà strada nella gamma tra la base e la più estrema. La nuova 911 GTS è la sintesi perfetta fra eleganza e comfort di una normale 911 e la performance della GT3. Ha 480 CV e nella nostra prova ha eguagliato nello scatto la RS, mentre in ripresa stava alla pari con la turbo.

Tecnicamente parlando, la nostra GTS non ha il motore 4 litri aspirato a carter secco della GT3 né il grosso boxer 3.8 litri delle Turbo. Adotta invece il classico sei cilindri 3 litri delle altre 911 Carrera. Però la potenza è stata maggiorata fino a 480 cavalli: 30 cv più della Carrera S e quasi cento più della versione base. Cavalli ottenuti portando la pressione di sovralimentazione dei due turbo a 1,3 bar, utilizzando una valvola wastegate a controllo elettrico e poi con un’impianto di iniezione ad elevata pressione (200 bar). Una volta su strada, schiacciando il gas, si scopre subito l’anima sportiva nascosta dietro la sigla GTS. Il motore accelera con violenza, ma soprattutto è il valore di coppia motrice erogata (570 Nm) ad appena 2300 giri che stupisce. È lo stesso regime della 911 Turbo che però ha una cilindrata ben superiore.

Leggi la prova completa sul nuovo numero di Auto in edicola dal 6 agosto, oppure clicca qui per accedere alla versione digitale