Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Unimore, una Maserati per trasportare i malati di Covid-19

Vista da fuori, sembra una normale Maserati Quattroporte di ultime generazione. Ma la berlina gestita dall'Università di Modena-Reggio è una vettura particolare. La Maserati dell'Ateneo fa infatti parte di una sperimentazione per vetture a guida autonoma in collaborazione con la Casa del Tridente, che ha fornito l'auto "cavia". Dopo le sperimentazioni degli ultimi anni la Unimore punta a far entrare in servizio la sua Quattroporte come vettura dedicata al trasporto dei malati di Covid-19.

Meglio l'auto che i mezzi pubblici per gli italiani al tempo del Covid

Trasporto anti contagio

Era il 2018 quando la Maserati dell'Università di Modena-Reggio faceva bella mostra di sé nella sua prima uscita pubblica. L'auto percorse alcuni chilometri nel parco di Modena, chiuso al transito per l'occasione, senza incidenti di percorso. Oggi, due anni dopo e in una condizione del tutto diversa, la Unimore punta a fare qualcosa di più. Gettando la Maserati a guida autonoma “nella mischia” arruolandola come auto medica.

L'obiettivo dell'Ateneo è quello di poter far circolare la Quattroporte per le strade di Modena dedicandola al trasporto di malati di Covid-19. Traendoli dalle proprie abitazioni e portandoli fin nelle strutture ospedaliere, senza che i pazienti entrino in contatto con un autista. Una sfida ambiziosa che però, per partire, deve ricevere l'approvazione del Ministero dello Sviluppo Economico. Al momento, infatti, in Italia non è ancora consentita la circolazione di vetture autonome senza una persona al volante, e per “arruolare” la Maserati è dunque necessaria una deroga.

Ecobonus, ecco le 5 auto più convenienti in vendita ora