Unimore, una Maserati per trasportare i malati di Covid-19

Unimore, una Maserati per trasportare i malati di Covid-19

L'Università di Modena e Reggio punta ad arruolare una Quattroporte a guida autonoma per portare in ospedale persone infette. Ma serve l'approvazione del Ministero

di Redazione

01.06.2020 ( Aggiornata il 01.06.2020 11:40 )

Vista da fuori, sembra una normale Maserati Quattroporte di ultime generazione. Ma la berlina gestita dall'Università di Modena-Reggio è una vettura particolare. La Maserati dell'Ateneo fa infatti parte di una sperimentazione per vetture a guida autonoma in collaborazione con la Casa del Tridente, che ha fornito l'auto "cavia". Dopo le sperimentazioni degli ultimi anni la Unimore punta a far entrare in servizio la sua Quattroporte come vettura dedicata al trasporto dei malati di Covid-19.

Meglio l'auto che i mezzi pubblici per gli italiani al tempo del Covid

Trasporto anti contagio

Era il 2018 quando la Maserati dell'Università di Modena-Reggio faceva bella mostra di sé nella sua prima uscita pubblica. L'auto percorse alcuni chilometri nel parco di Modena, chiuso al transito per l'occasione, senza incidenti di percorso. Oggi, due anni dopo e in una condizione del tutto diversa, la Unimore punta a fare qualcosa di più. Gettando la Maserati a guida autonoma “nella mischia” arruolandola come auto medica.

Maserati MC20 Eldorado: foto

Maserati MC20 Eldorado: foto

Lo sviluppo della coupé Maserati MC20 prosegue, in vista della presentazione del prossimo settembre. A 64 anni dalla vittoria di Stirling Moss a Montecarlo, su Maserati 250F, il Tridente veste il muletto con una grafica ispirata alla Eldorado del 1958, impiegata nel Trofeo dei Due Mondi a Monza

Guarda la gallery

L'obiettivo dell'Ateneo è quello di poter far circolare la Quattroporte per le strade di Modena dedicandola al trasporto di malati di Covid-19. Traendoli dalle proprie abitazioni e portandoli fin nelle strutture ospedaliere, senza che i pazienti entrino in contatto con un autista. Una sfida ambiziosa che però, per partire, deve ricevere l'approvazione del Ministero dello Sviluppo Economico. Al momento, infatti, in Italia non è ancora consentita la circolazione di vetture autonome senza una persona al volante, e per “arruolare” la Maserati è dunque necessaria una deroga.

Ecobonus, ecco le 5 auto più convenienti in vendita ora

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese