Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Automotive Lab Plug: Ford l'elettrico si fa strada con E-Transit

L'elettrificazione è la strada che tutte la Case automotive stanno approcciando per combattere le emissioni di CO2. Questa scelta riguarda quindi anche i veicoli commerciali e Ford sta lanciando una nuova gamma di furgoni elettrici che includono l’E-Transit e l’E-Transit Custom, versioni 100% a zero emissioni dei rispettivi modelli della famiglia Transit. L’ultima versione del Ford E-Transit, è stata progettata per aiutare ogni attività a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità, senza compromessi in termini di robustezza, capacità di carico o versatilità. Con una batteria da 400 volt e 68 kWh di potenza disponibile, diventa possibile affrontare qualunque lavoro e accedere nelle zone urbane a traffico limitato per veicoli a basse emissioni. E-Transit ha una autonomia elettrica fino a 350 km con una singola ricarica. Con potenze da 135 (184 cv) a 198 kW (269 cv) e velocità autolimitata a 130 km/h. Un surplus di potenza è disponibile per una decina di secondi, quanto basta in una fase di sorpasso, ad esempio. L’E-Transit è disponibile in due varianti di altezza e tre lunghezze, offre fi no a 15,1 metri cubi di spazio, con un carico trasportabile di 1.600 chili.

In tutto sono 25 le differenti confi gurazioni, con possibilità di personalizzazioni varie a cura di aziende specializzate sparse nei vari paesi. In Italia arrivano fi no a 15. Va ricordato che l’E-Transit è la versione completamente elettrica e a zero emissioni del veicolo commerciale più venduto al mondo. Il suo arrivo rappresenta il raggiungimento di un altro importante traguardo nel processo di elettrifi cazione dei veicoli commerciali Ford. L’E-Transit è caratterizzato dalla stessa capacità di carico e affidabilità di tutta la gamma, motori endotermici compresi, oltre ad essere dotato di tecnologie e connettività di livello superiore. Il modem FordPass Connect fornisce infatti tutta la connettività necessaria ad ottimizzare l’efficienza della propria flotta. Il Pro Power Onboard consente anche di alimentare strumenti ed attrezzature esterne con una potenza elettrica fino a 2,3 kW, ovunque ci si trovi.

Da non dimenticare la vastissima gamma di versioni e motorizzazioni in cui comunque il Transit è sempre disponibile. Tra le più apprezzate dal mercato il furgone classico, che è anche il più venduto, poi il furgone Doppia cabina, capace di trasportare 7 persone e dotato di una paratia standard che separa in modo sicuro il vano di carico dall’area passeggeri. Lo possiamo considerare un compromesso tra un furgone e un Combi. Niente paura, perché è a listino anche il Transit Combi, con 9 posti e fino a tre file di sedili, se vogliamo molto ideale, ad esempio per il trasportare di persone, bagagli compresi. Tra le motorizzazioni disponibili, anche se Ford punta molto sull’elettrico al 100 per cento, anche un Diesel EcoBlue da 2.0 litri disponibile con potenze da 105 a 170 cv. Non mancano le versioni il Mild Hybrid: un piccolo motore elettrico aiuta il motore Diesel 2.0 Tdci tradizionale limitando il consumi di carburante. Infine è disponibile anche la trazione integrale AWD, che può essere attivata da conducente oppure optando per la gestione automatica, secondo le condizioni di aderenza.