Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Automotive Lab Plug: Ford Transit Custom, una marcia in più

È una delle derivazioni più interessanti della gamma Transit. Parliamo appunto del nuovo Tourneo Custom, derivato dal più compatto Transit Custom, e disponibile con diverse motorizzazioni anche ibride e a zero emissioni. L’Eco- Blue Hybrid con consumi ed emissioni ridotti grazie al supporto del motore elettrico che permette di recuperare energia ad ogni frenata. Il Plug-In Hybrid, progettato per offrire il massimo del comfort a tutti i passeggeri, ottime dinamiche di guida e l’efficienza del motore elettrico abbinato ad un benzina da 2.5 litri, potenza massima 170 cv con 390 Nm di coppia. L’autonomia in modalità solo elettrica è di 50 chilometri, quanto basta per i tragitti urbani, senza consumare carburante. Quando la batteria è in esaurimento, il motore non soltanto permette di percorrere più strada, ma la ricarica. La batteria del Tourneo Custom Plug-In Hybrid, come tutte le vetture che utilizzano questa tecnologia, può essere ricaricato da una colonnina o una wall-box. Il veicolo inoltre ha la funzione brake (frenata rigenerativa), che permette di ricaricare la batteria quando si è un discesa o in fase di rilascio dell’acceleratore, migliorando così l’efficienza della stessa. Non mancano, tra le versioni di motorizzazione del Tourneo Custom una gamma di propulsori Diesel Ford Eco- Blue da 2.0 litri, con potenze fino a 185 cv e 405 Nm di coppia.

Infine l’ E-Tourneo Custom, la versione elettrica del multispazio a 8 posti disponibile con il passo standard oppure nella versione lunga. Dotato di un propulsore elettrico da 216 cv che permette, grazie ad una batteria di 74 kWh, un’autonomia di 370 chilometri (ciclo WLTP). Si tratta della stessa tipologia di batteria utilizzata per il pick-up Ford F150 Lightning, lanciato con successo sul mercato americano. La ricarica può avvenire in 8 ore con una presa “domestica” da 11 kWh oppure Wall Box. Utilizzando la ricarica rapida attraverso le colonnine da 125 Kw, in 40 minuti si passa dal 15% all’80% di carica del pacco batterie. Sia nella versione a passo corto, sia per quella passo lungo il Tourneo Custom offre fino a tre file di sedili con 8 posti (per l’elettrico) e 9 per le motorizzazioni PHEV e Diesel EcoBlue. La seconda fila dei sedili reversibili consente di disporre facilmente i posti uno di fronte l’altro. Secondo il modello scelto i sedili singoli possono essere ripiegati, stivati o anche facilmente rimossi.