Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Scania, in arrivo l'autocarro alimentato dall'energia solare

Scania ha cominciato lo sviluppo di un autocarro ibrido alimentato dall'energia solare. Il veicolo, ancora in fase di test, è dotato di un rimorchio coperto da pannelli solari, e nasce dalla collaborazione tra il Marchio svedese con l'Università di Uppsala, la Eksjö Maskin & Truck, Midsummer, Ernsts Express e Dalakraft.

Autonomia elevatissima grazie al Sole

Il nuovo autocarro ibrido Scania è attualmente utilizzato in un progetto di ricerca per esaminare l'energia solare generata e la riduzione delle emissioni di carbonio attraverso i pannelli solari, sviluppati ex novo per essere efficienti e leggeri, e per valutare l'interazione con la rete elettrica pubblica.
Lungo 18 metri, l'autocarro in questione è quasi interamente ricoperto di pannelli solari. L'energia solare che è in grado di ricevere consente un'autonomia fino a 5.000 km all'anno in Svezia, che comunque è un Paese con meno ore di sole rispetto ad altri. Se il veicolo dovesse viaggiare in nazioni come l'Italia, la Spagna o comunque l'Europa centrale, avrebbe quindi la possibilità di raddoppiare la quantità di energia solare e quindi l'autonomia di guida.

Sea Zero, la crociera è in elettrico e con i pannelli solari

"Il nostro obiettivo - spiega Stas Krupenia, responsabile dell'ufficio ricerca di Scania - è quello di guidare il cambiamento verso un sistema di trasporto sostenibile. Mai prima d'ora i pannelli solari sono stati utilizzati per generare energia per la catena cinematica di un autocarro, come in questo progetto. Questa fonte di energia naturale può ridurre significativamente le emissioni nel settore dei trasporti".

Impianti fotovoltaici, 2023 da record: 270 GW installati