Sea Zero, la crociera è in elettrico e con i pannelli solari

Sea Zero, la crociera è in elettrico e con i pannelli solari

La nave 'green' della compagnia norvegese Hurtigruten sfrutterà sia l'energia del vento che quella del sole, ospitando fino a 500 passeggeri. Il varo è previsto per il 2030

di Redazione

24.08.2023 ( Aggiornata il 24.08.2023 10:37 )

Una nave completamente elettrica ma dotata di vele retrattili per l'energia solare ed eolica. Si chiama Sea Zero, e anche se per adesso è soltanto un prototipo promette di essere tra i mezzi pionieri della nuova mobilità alternativa. L'imbarcazione è stata costruita dalla compagnia di traghetti norvegese Hurtigruten, e il varo è previsto nel 2030.

Sea Zero: come naviga in mare

Come accennato, Sea Zero è una nave da crociera a propulsione elettrica e alimentata da pannelli fotovoltaici montati su vele retrattili, una soluzione che sfrutta al tempo stesso sia l'energia solare che quella eolica, da immagazzinare in batterie a elevata capacità. Lunga 135 metri, sarà dotata di pacchi batteria da 60 MWh. Le vele retrattili consentiranno una migliore aerodinamica per sfruttare correnti d'aria sino a 50 metri, consentendo così la spinta della nave.
I pannelli solari - che copriranno una superficie di 750 m² - sfrutteranno invece il sole di mezzanotte della Norvegia. L'energia accumulata sarà immagazzinata nelle batterie.

A ripulire i mari ci pensa la nuova nave cisterna completamente elettrica

Ma non finisce qui, perché la Sea Zero dispone anche di una serie di sensori e telecamere esterne che gestiscono l'intelligenza artificiale nel software di bordo. Potranno essere accolti 500 passeggeri in tutto, per 270 cabine, e ognuno di essi potrà persino monitorare il consumo energetico della nave tramite il proprio smartphone.

Hyundai insieme a Healthy Seas per la pulizia dei mari

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese