Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Toyota lancia l'Hilux a idrogeno da quasi 600 km d'autonomia

Toyota ha presentato il suo primo prototipo di Hilux a idrogeno, realizzato presso lo stabilimento di Burnaston a Derby, in Inghilterra. Il pick-up a zero emissioni è stato finanziato del governo britannico, e la Casa giapponese intende costruirne 10 entro la fine del 2023.

Hilux a idrogeno, quasi 600 km di autonomia

Toyota ha avviato il progetto all'inizio del 2022, lo sviluppo è iniziato a luglio 2022 e lo scorso 5 giugno è partita la costruzione del prototipo. Il gruppo propulsore di questo Hilux utilizza parti della Mirai, la prima auto a idrogeno costruita dal Marchio. Il fattore su cui punta Toyota è l'autonomia, stimata in 590 km circa tra un rifornimento di idrogeno e l'altro. Le foto pubblicate da Toyota mostrano che i serbatoi di idrogeno sono posizionati tra le barre del telaio, più o meno dove si trova l'abitacolo. Gli altri componenti della cella a combustibile si trovano sotto il cofano, dove di solito si trova il motore termico, mentre la batteria si trova nella zona posteriore.

Toyota lancia Open Labs per un futuro sostenibile

Il programma prevede che i 10 prototipi svolgano ovviamente dei test per valutare sicurezza, funzionalità e durata, in modo che in casa Toyota capiscano la reale fattibilità e i vantaggi del lancio di un un pick-up a idrogeno sul mercato. Ma in futuro ad essere protagonista non sarà soltanto l'Hilux: pare infatti che Toyota stia valutando se realizzare anche una versione a idrogeno del Land Cruiser. Staremo a vedere.

Toyota Land Cruiser, tutto nuovo ma fedele alla storia