Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Telemetry X, la connettività del futuro delle auto Lamborghini

Al CES di Las Vegas, Automobili Lamborghini ha svelato il suo ultimo capolavoro tecnologico: Telemetry X, è un concept di connettività destinato alle future supersportive di Sant'Agata Bolognese.

Stephan Winkelmann, Chairman and CEO Automobili Lamborghini, ha commentato: “L’innovazione è alla base del nostro DNA e l’abbiamo recentemente dimostrato con Revuelto, una supersportiva all’avanguardia sotto ogni punto di vista, e la concept car Lanzador. Nel prossimo futuro le nostre supersportive offriranno sempre più non solo emozioni ma esperienze immersive di guida; Telemetry X è una perfetta anticipazione dei servizi connessi che i nostri clienti potranno vivere tra pochi anni".

Lamborghini, l'erede di Huracán avrà un super V8 alla spina

I tre sistemi

Il concept consiste in tre sistemi all'avanguardia, sviluppati in collaborazione con Accenture: Real Time Remote Garage, alimentato dalla tecnologia 5G, consente ai piloti di accedere in tempo reale alle registrazioni video delle loro performance in pista e alla telemetria. Un coach virtuale, situato ovunque nel mondo, può fornire feedback immediati durante la sessione di guida, offrendo consigli per migliorare le prestazioni.

Il Biometric Data System, focalizzato sulla salute del pilota, monitora la frequenza cardiaca e il livello di stress, fornendo un'analisi dettagliata per ottimizzare il training. Questo sistema collabora strettamente con il Digital Co-Pilot, un assistente vocale proattivo che, interpretando dati biometrici e vettura, fornisce feedback in tempo reale durante la guida in pista. Analizzando i tempi sul giro e suggerendo modifiche alle traiettorie, il copilota digitale diventa il compagno ideale per migliorare le performance e il piacere di guida.

"Telemetry X è un’efficace dimostrazione di quanto l’esperienza accumulata nel Motorsport possa trovare un’applicazione nelle supersportive stradali, per massimizzare l’esperienza dei nostri clienti anche in pista", commenta Rouven Mohr, Lamborghini Chief Technical Officer. "Non a caso abbiamo scelto la Revuelto come laboratorio per questo dimostratore tecnologico; una vettura dal carattere unico proprio grazie all’introduzione di tecnologie innovative”.

La Lamborghini Lanzador è pronta... ma solo su un videogioco