Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Citroen C3 WRC Concept, pronta per la speciale

Apparizioni fugaci, quest'anno, nel mondiale rally. Non senza soddisfazioni, visti i successi di Kris Meeke su DS3 in Portogallo e Finlandia. Tra un'uscita e l'altra, lo sviluppo della nuova Citroen C3 WRC da portare avanti, iniziato lo scorso aprile.

Al Mondial de l'Automobile, Citroen presenta ufficialmente l'arma con la quale lancerà la sfida a Volkswagen nel 2017, puntando su un importante cambiamento regolamentare. Sarà concept car al salone, ma in una fase pressoché definitiva. Alcune soluzioni di stile saranno ancora oggetto di modifica, non l'impianto del progetto, pronto per scendere in prova speciale all'apertura del campionato 2017, al Montecarlo. 

Dalle forme dell'utilitaria in versione stradale ci si è spinti molto più in là, merito delle norme tecniche del mondiale rally, che permettono un incremento della larghezza complessiva fino a 1.875 millimetri (la C3 stradale si ferma a 175 centimetri, mentre in lunghezza la WRC concept tocca i 4 metri e 15 contro i 3 e 99 del modello di serie), una configurazione aerodinamica più spinta, tra paraurti allargati, ala posteriore e diffusore. Senza dimenticare gli interventi che non si vedono, dal differenziale a controllo elettronico a un motore turbo con flangia da 36 millimetri, accreditato di una potenza di circa 385 cavalli. 

E' "messa giù" quasi fosse pronta per la pista, assetto buono per esaltare la sportività della C3 WRC, vestita per l'occasione con la livrea sfoggiata nel WTCC dalle Citroen C-Elysee a caccia del terzo titolo mondiale Costruttori.