Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Renault, a Tokyo con una Mégane speciale per dire addio alle R.S.

Renault si prepara a dire addio alla Mégane più sportiva di tutte, e alla sua divisione sportiva così come la conosciamo oggi. Per salutare degnamente la Mégane R.S. con motore endotermico, la Casa francese ha deciso di realizzare una versione speciale che verrà svelata in occasione del prossimo Salone di Tokyo. Con, sotto al cofano, l'ormai iconica unità a 4 cilindri a benzina da 1,8 litri e 300 cavalli di potenza. In vista di un futuro tutto elettrico in cui sarà il brand Alpine a occuparsi delle varianti sportive dei modelli Renault.

Car of The Year 2023: Renault Austral, la prova al Balocco

Renault Mégane, in Giappone con l'ultima R.S.

Il futuro è tutto elettrico, ma nel presente ci sono ancora pistoni, turbine e benzina. Renault si prepara a lanciare una nuova versione della sua Mégane R.S., che di fatto sarà il canto del cigno del modello sportivo di taglia media per come lo conosciamo oggi. Nei piani della Casa della Losanga, infatti, la Mégane continuerà a esistere solo come modello 100% a batteria, mentre le varianti ad alte prestazioni saranno griffati Alpine e non più Renault Sport.

La fine di un'era, che la Casa transalpina vuole celebrare nel migliore dei modi, con l'edizione speciale che verrà presentata al prossimo Tokyo Auto Salone, in calendario dal 13 al 15 gennaio 2023. Ancora non è stato comunicato il nome della Mégane R.S. “finale”, né dati relativi alla meccanica, che comunque dovrebbe essere la stessa della Trophy, ovvero con il 1.8 turbo da 300 cavalli e 400 Nm, cambio a doppia frizione, telaio Cup differenziale TorSen.

Alcune immagini emerse in rete hanno invece in parte svelato lo stile di questa versione, che sarà contraddistinto da grafiche specifiche per la carrozzeria, cerchi da 19” e altri dettagli che accentueranno la sportività della hot hatch. Per salutare l'ultima R.S. nel migliore dei modi.

Alpine all-in sull'elettrico, in programma sei nuovi modelli