De Meo confidente su una espansione globale del Marchio: il 50% delle vendite previsto tra USA e Cina
11.11.2022 ( Aggiornata il 11.11.2022 09:22 )
Luca De Meo punta forte su Alpine, come portabandiera sportivo del Gruppo Renault e avanguardia della transizione all’elettrico. Al Capital Market Day del Gruppo il CEO ha messo sul piatto un futuro roseo.
Alpine si prospetta come Marchio esclusivo con un team di 2.000 persone, di cui il 50% ingegneri. Beneficerà dell’accesso agli asset tecnologici dei veicoli elettrici e al software della divisione Ampere.
In programma c'è una gamma completamente nuova che sosterrà la crescita e le ambizioni internazionali e sarà interamente elettrica dal 2026.
A breve termine Alpine svelerà anche la prossima A110 e 2 nuovi modelli: una berlina del segmento B e un crossover del segmento C+.
In programma il lancio di due veicoli equipaggiati di "tecnologie all’avanguardia" nei segmenti D ed E per sostenere la sua espansione internazionale. Più un altra vettura, ancora top secret, che porterebbe il totale a sei.
L'obiettivo è di sviluppare la metà della crescita commerciale su nuovi mercati al di fuori dell’Europa, tra cui potenzialmente il Nord America e la Cina.
“Lampante il percorso di Porsche, che è arrivata a quotarsi in Borsa e a staccarsi dal resto del Gruppo Volkswagen. Non affermo che faremo lo stesso percorso. Ma dico che Alpine, come Porsche, è un Marchio con una storia alle spalle, con risultati sportivi e con un’immagine chiara".
Potrebbe interessarti: le migliori Alpine usate
Link copiato