Renault, a Tokyo con una Mégane speciale per dire addio alle R.S.

Renault, a Tokyo con una Mégane speciale per dire addio alle R.S.

La Casa francese è pronta a svelare una versione speciale della Mégane, ultimo modello sportivo a benzina prima di cedere il passo alla elettriche

di Redazione

30.12.2022 ( Aggiornata il 30.12.2022 16:18 )

Renault si prepara a dire addio alla Mégane più sportiva di tutte, e alla sua divisione sportiva così come la conosciamo oggi. Per salutare degnamente la Mégane R.S. con motore endotermico, la Casa francese ha deciso di realizzare una versione speciale che verrà svelata in occasione del prossimo Salone di Tokyo. Con, sotto al cofano, l'ormai iconica unità a 4 cilindri a benzina da 1,8 litri e 300 cavalli di potenza. In vista di un futuro tutto elettrico in cui sarà il brand Alpine a occuparsi delle varianti sportive dei modelli Renault.

Renault Mégane R.S. addio: tutte le versioni della hot hatch francese

Renault Mégane R.S. addio: tutte le versioni della hot hatch francese

La Casa francese è pronta a dire addio a uno dei suoi modelli più iconici: ripercorriamo la storia e le versioni della Mégane R.S., dalla prima generazione ai giorni nostri

Guarda la gallery

Renault Mégane, in Giappone con l'ultima R.S.

Il futuro è tutto elettrico, ma nel presente ci sono ancora pistoni, turbine e benzina. Renault si prepara a lanciare una nuova versione della sua Mégane R.S., che di fatto sarà il canto del cigno del modello sportivo di taglia media per come lo conosciamo oggi. Nei piani della Casa della Losanga, infatti, la Mégane continuerà a esistere solo come modello 100% a batteria, mentre le varianti ad alte prestazioni saranno griffati Alpine e non più Renault Sport.

La fine di un'era, che la Casa transalpina vuole celebrare nel migliore dei modi, con l'edizione speciale che verrà presentata al prossimo Tokyo Auto Salone, in calendario dal 13 al 15 gennaio 2023. Ancora non è stato comunicato il nome della Mégane R.S. “finale”, né dati relativi alla meccanica, che comunque dovrebbe essere la stessa della Trophy, ovvero con il 1.8 turbo da 300 cavalli e 400 Nm, cambio a doppia frizione, telaio Cup differenziale TorSen.

Alcune immagini emerse in rete hanno invece in parte svelato lo stile di questa versione, che sarà contraddistinto da grafiche specifiche per la carrozzeria, cerchi da 19” e altri dettagli che accentueranno la sportività della hot hatch. Per salutare l'ultima R.S. nel migliore dei modi.

Alpine all-in sull'elettrico, in programma sei nuovi modelli

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese