Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ferrari 575 GTC all'asta in Francia, l'ultima delle 12 mai realizzate

L’ultima occasione per accaparrarsi una Ferrari da Campionato FIA GT è adesso: RM Sotheby’s terrà un’asta a Le Castellet (Francia) e tra i pezzi forti dell’evento c’è l’ultimo dei 12 esemplari di Ferrari 575 GTC costruito tra il 2003 e il 2005 per correre nella competizione.

L'ultima con V12 anteriore

Il telaio della Rossa in vendita è il n. F133MGT 2224 e fa parte del lotto di 575M Maranello che, in quegli anni, fu progettato in versione da corsa. Presentato a Francoforte nel 2003, fu realizzato nello stabilimento di Maranello ed è l’ultima Rossa da corsa con motore V12 anteriore. Rispetto alla versione da strada, la 575 GTC vanta nuove bocchette di raffreddamento e un cambio manuale sequenziale Xtrac a sei velocità che erogava più potenza. La carrozzeria monta un alettone posteriore e pannelli in fibra di carbonio, splitter anteriore e diffusore posteriore. Nell’abitacolo, i sedili sono anch’essi in fibra di carbonio e pannelli in Lexan al posto dei finestrini. Il peso, seppur ridotto, arriva a 1.148 kg mossi in pista dai 600 Cv del V12, per una velocità massima di 334 km/h.

Stagione sfortunata

La 575GTC all’asta è stata guidata dai piloti Antonin Herbeck e Andrea Montermini nella stagione 2005, ma non conquistò mai il podio nel campionato. Dopo la poca fortuna in pista, fu acquistata dai proprietari originali ed è sempre rimasta in loro possesso, prima di finire da RM Sotheby’s e di cercare un nuovo padrone.

Ferrari 488 Pista Spider si ribalta durante una gara negli Usa