Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

COTY 2022, il commento del Direttore: "La prima volta emozionante della KIA con la EV6"

La prima volta è sempre la più emozionante. E per tutto lo staff di Kia conquistare per la prima volta The Car of The Year 2022 con la EV6 è stata sicuramente un’emozione molto forte; anche perché fino all’ultimo, man mano che scorrevano le schermate delle nazioni votanti, la lotta con la Renault Mègane E-Tech 100% Electric e con i “cugini” di Hyundai con la Ioniq 5 era veramente serrata.

La punta dell'iceberg del successo

Infatti solo 14 voti hanno assicurato il successo alla vettura coreana e il podio è raggruppato in una manciata di 18 punti. Più staccate le altre vetture finaliste come potete vedere dalla tabella in questa pagina. Ma da sempre essere tra le finaliste di questo premio, giunto alla cinquantanovesima edizione, è già un grande risultato se si pensa a quanto le Case auto sono attive in tema di novità.

Una vittoria, quella della EV6, che va ricercata in una serie di fattori che hanno portato questo brand ad una forte crescita qualitativa, tecnologica e nel design. Una crescita che, se con la EV6 è la punta dell’iceberg, noi lo abbiamo registrato anche su altre vetture della Casa. Quello della Kia EV6 è quindi un risultato che se premia un modello contemporaneamente evidenzia lo sforzo di un gruppo per posizionarsi sul mercato in modo sempre più chiaro e definito.

La nuova mobilità è il futuro

La EV6 ha anche evidenziato che gli equilibri del mercato mondiale dell’auto possono anche cambiare. Non è la prima vettura elettrica ad aggiudicarsi questo premio ma è il chiaro segnale di un cambiamento, visto anche che ben sei delle sette finaliste erano full electric.

Il voto dei giurati del premio The Car of The Year anche quest’anno ha voluto quindi premiare questo evidente cambiamento e soprattutto confermato che la transizione verso una nuova mobilità elettrica è il futuro. Probabilmente non nei tempi che i Governi vorrebbero, come evidenziato dai responsabili di molte Case auto, ma comunque il futuro va verso la strada dell’elettrico.

La situazione del conflitto in Ucraina ha coinvolto anche The Car of The Year, che con una decisione, condivisa dagli stessi due giornalisti russi, ha deciso di non considerare i loro voti per questa edizione. E da oggi per i 59 giornalisti giurati di 22 Paesi europei la Kia EV6 è l’auto dell’anno.