COTY 2022, il commento del Direttore: "La prima volta emozionante della KIA con la EV6"

COTY 2022, il commento del Direttore: "La prima volta emozionante della KIA con la EV6"

Una vittoria che va ricercata in una serie di fattori che hanno portato questo brand ad una forte crescita qualitativa, tecnologica e nel design

di Andrea Brambilla

01.03.2022 11:03

La prima volta è sempre la più emozionante. E per tutto lo staff di Kia conquistare per la prima volta The Car of The Year 2022 con la EV6 è stata sicuramente un’emozione molto forte; anche perché fino all’ultimo, man mano che scorrevano le schermate delle nazioni votanti, la lotta con la Renault Mègane E-Tech 100% Electric e con i “cugini” di Hyundai con la Ioniq 5 era veramente serrata.

COTY 2022, il commento del Direttore Brambilla: "Kia EV6, salto tecnologico e di design"

COTY 2022, il commento del Direttore Brambilla: "Kia EV6, salto tecnologico e di design"

La Kia EV6 è la nuova vincitrice del preziosissimo premio Auto dell'Anno 2022. Ecco il commento a caldo di Andrea Brambilla, Direttore di Auto, una delle testate organizzatrici del COTY, dopo la proclamazione

Guarda il video

La punta dell'iceberg del successo

Infatti solo 14 voti hanno assicurato il successo alla vettura coreana e il podio è raggruppato in una manciata di 18 punti. Più staccate le altre vetture finaliste come potete vedere dalla tabella in questa pagina. Ma da sempre essere tra le finaliste di questo premio, giunto alla cinquantanovesima edizione, è già un grande risultato se si pensa a quanto le Case auto sono attive in tema di novità.

Una vittoria, quella della EV6, che va ricercata in una serie di fattori che hanno portato questo brand ad una forte crescita qualitativa, tecnologica e nel design. Una crescita che, se con la EV6 è la punta dell’iceberg, noi lo abbiamo registrato anche su altre vetture della Casa. Quello della Kia EV6 è quindi un risultato che se premia un modello contemporaneamente evidenzia lo sforzo di un gruppo per posizionarsi sul mercato in modo sempre più chiaro e definito.

Car of the year 2022: la Kia Ev6 vince il premio Auto dell'Anno 2022

Car of the year 2022: la Kia Ev6 vince il premio Auto dell'Anno 2022

La vincitrice del prestigioso premio è la Kia Ev6. Ecco le foto della premiazione da Ginevra, con i rispettivi voti della giuria di esperti

Guarda la gallery

La nuova mobilità è il futuro

La EV6 ha anche evidenziato che gli equilibri del mercato mondiale dell’auto possono anche cambiare. Non è la prima vettura elettrica ad aggiudicarsi questo premio ma è il chiaro segnale di un cambiamento, visto anche che ben sei delle sette finaliste erano full electric.

Il voto dei giurati del premio The Car of The Year anche quest’anno ha voluto quindi premiare questo evidente cambiamento e soprattutto confermato che la transizione verso una nuova mobilità elettrica è il futuro. Probabilmente non nei tempi che i Governi vorrebbero, come evidenziato dai responsabili di molte Case auto, ma comunque il futuro va verso la strada dell’elettrico.

La situazione del conflitto in Ucraina ha coinvolto anche The Car of The Year, che con una decisione, condivisa dagli stessi due giornalisti russi, ha deciso di non considerare i loro voti per questa edizione. E da oggi per i 59 giornalisti giurati di 22 Paesi europei la Kia EV6 è l’auto dell’anno.

Auto dell'Anno 2022 alla  Kia EV6, il commento di Alberto Sabbatini

Auto dell'Anno 2022 alla Kia EV6, il commento di Alberto Sabbatini

Alberto Sabbatini commenta la vittoria della Kia EV6, Auto dell'Anno 2022, dopo un entusiasmante testa a testa con la Renault Mégane E-Tech

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese