Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Opel Insignia Grand Sport, la 4x4 avrà il torque vectoring

Non si farà mancare una versione con quattro ruote motrici, nuova Opel Insignia. Per la Grand Sport in arrivo sul mercato ci sarà un sistema di trasmissione della coppia che promette un'accurata ripartizione tra le due ruote dell'asse posteriore, ottimizzando al contempo il peso e l'efficienza. Un torque vectoring effettivo, che fa a meno del classico differenziale centrale e posteriore. La soluzione alla quale fa ricorso la berlina che dovrà confrontarsi con una platea di concorrenti di marchi generalisti sta nell'adozione di due frizioni per il controllo della coppia motrice, senza differenziale posteriore. 

Il funzionamento del sistema Twinster prevede che si possa modulare la chiusura delle frizioni inserite in corrispondenza dei due semiassi posteriori, ottenendo così una differente ripartizione della quantità di coppia su entrambe le ruote. Trasferendo una quota maggiore di coppia sulla ruota esterna alla curva si migliora il comportamento dinamico in ingresso e percorrenza curva, in particolare sarà percepibile nella modalità di guida Sport, quella che assicura maggior brillantezza nel comportamento al volante. L'elettronica monitora l'angolo di sterzo, il livello di aderenza e la posizione dell'acceleratore per definire la quantità di coppia da distribuire sulle ruote posteriori.

Nella modalità di guida Tour, invece, il comportamento della trazione integrale di Opel Insignia Grand Sport privilegerà il comfort di marcia. In entrambi i casi, la motricità su qualsiasi fondo a bassa aderenza risulterà esaltata. La linea di trasmissione della "all wheel drive" tedesca sarà completata dalla presenza di un cambio automatico 8 marce di serie.