Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Bosch e APCOA sviluppano i parcheggi in self drive in Germania

Si espanderà e non di poco la disponibilità del parcheggio a guida autonoma, livello SAE 4, in tutta la Germania grazie alla sinergia tra Bosch e APCOA.

Il sistema è  è stato approvato per l’uso commerciale nel garage P6 dell’aeroporto di Stoccarda: le due aziende stanno espandendo e installando la tecnologia in altri 15 parcheggi, tra i quali Amburgo, Berlino, Colonia, Francoforte e Monaco di Baviera. Come primo passo saranno pronti fino a quattro posti auto per garage. 

Nei prossimi anni, il sistema modulare di Bosch consentirà di ampliare rapidamente il numero di posti auto dotati della tecnologia infrastrutturale fino a 200 posti auto in ciascuna delle 15 sedi.

L’accordo firmato da Bosch e APCOA è il primo passo verso il lancio sul mercato mondiale. L’obiettivo è quello di dotare diverse centinaia di parcheggi in tutto il mondo di automated valet parking negli anni a venire.

Parcheggio a guida autonoma, un sistema per stare più tranquilli

Serve a evitare lunghe ricerche del posto auto, fastidiose manovre e rischio di ammaccature e graffi. Il guidatore posiziona il veicolo in una zona di consegna vicino all’ingresso di un garage e utilizza un’app per avviare il servizio di parcheggio a guida senza conducente.

La base per questo sono le telecamere stereo Bosch che non solo identificano i parcheggi liberi, ma monitorano anche il corridoio di guida e l’area circostante, rilevando in modo affidabile ostacoli o persone.

Se viene rilevato un ostacolo imprevisto, il veicolo frena e si ferma completamente in sicurezza. Solo una volta che il percorso è chiaro e libero continua sulla propria strada.

Frank van der Sant, membro del consiglio di amministrazione e direttore commerciale di APCOA ha chiosato:

Grazie all’automated valet parking, possiamo offrire ai nostri clienti un nuovo livello di comodità. Questa funzione è particolarmente vantaggiosa in luoghi in cui il tempo è una variabile importante, come in aeroporti, sale da concerto, luoghi di eventi e fiere”.

Potrebbe interessarti: Bosch, futuro a idrogeno per le sportive endotermiche