Bosch e APCOA sviluppano i parcheggi in self drive in Germania

Bosch e APCOA sviluppano i parcheggi in self drive in Germania

Nei prossimi anni, il sistema modulare di Bosch consentirà di ampliare rapidamente il numero di posti auto dotati della tecnologia infrastrutturale

di Francesco Forni

26.01.2023 ( Aggiornata il 26.01.2023 10:00 )

Si espanderà e non di poco la disponibilità del parcheggio a guida autonoma, livello SAE 4, in tutta la Germania grazie alla sinergia tra Bosch e APCOA.

Il sistema è  è stato approvato per l’uso commerciale nel garage P6 dell’aeroporto di Stoccarda: le due aziende stanno espandendo e installando la tecnologia in altri 15 parcheggi, tra i quali Amburgo, Berlino, Colonia, Francoforte e Monaco di Baviera. Come primo passo saranno pronti fino a quattro posti auto per garage. 

Nei prossimi anni, il sistema modulare di Bosch consentirà di ampliare rapidamente il numero di posti auto dotati della tecnologia infrastrutturale fino a 200 posti auto in ciascuna delle 15 sedi.

L’accordo firmato da Bosch e APCOA è il primo passo verso il lancio sul mercato mondiale. L’obiettivo è quello di dotare diverse centinaia di parcheggi in tutto il mondo di automated valet parking negli anni a venire.

Parcheggio a guida autonoma, un sistema per stare più tranquilli

Serve a evitare lunghe ricerche del posto auto, fastidiose manovre e rischio di ammaccature e graffi. Il guidatore posiziona il veicolo in una zona di consegna vicino all’ingresso di un garage e utilizza un’app per avviare il servizio di parcheggio a guida senza conducente.

La base per questo sono le telecamere stereo Bosch che non solo identificano i parcheggi liberi, ma monitorano anche il corridoio di guida e l’area circostante, rilevando in modo affidabile ostacoli o persone.

Se viene rilevato un ostacolo imprevisto, il veicolo frena e si ferma completamente in sicurezza. Solo una volta che il percorso è chiaro e libero continua sulla propria strada.

Frank van der Sant, membro del consiglio di amministrazione e direttore commerciale di APCOA ha chiosato:

Grazie all’automated valet parking, possiamo offrire ai nostri clienti un nuovo livello di comodità. Questa funzione è particolarmente vantaggiosa in luoghi in cui il tempo è una variabile importante, come in aeroporti, sale da concerto, luoghi di eventi e fiere”.

Potrebbe interessarti: Bosch, futuro a idrogeno per le sportive endotermiche 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese