Home

News

Anteprime

Prove

Primi Test

Saloni

Auto Dell'anno

Foto

Auto

LISTINO

Ferrari GTC4 Grand Edition, la one-off di Kahn Design

Nella grande famiglia Ferrari, l’arrivo del Suv Purosangue (di cui sono sfuggite le prime immagini online e il cui debutto potrebbe già essere nel 2022) colma, in qualche modo, l’uscita di scena della GTC4Lusso, che dall’anno scorso è fuori produzione. Ma se da Maranello hanno deciso di parcheggiarla, c’è chi non ha assolutamente intenzione di dimenticarsi di questo modello. Stiamo parlando del designer Afzal Kahn, direttore creativo di Kahn Design, che ha realizzato la sua personale versione chiamandola Ferrari GTC4 Grand Edition.

Ferrari 296 GTB, il brivido ibrido

Ispirazioni dalla Monza SP2 e dalla 250 Testa Rossa 

Un lavoro che è iniziato qualche anno fa, nel 2018, per poi concludersi solo adesso con questa one-off, che presenta un frontale completamente rivisto. In particolare, troviamo nuovi parafanghi anteriori, con pannelli dalla forma a martello, fari di dimensioni minori e prese d’aria laterali più grandi. Interventi anche sulla griglia (con inedite luci rotonde) e sullo splitter anteriore, ora più pronunciato. Afzal Kahn ha dichiarato di essersi ispirato per queste modifiche ad altre due Ferrari: la Monza SP2 e la 250 Testa Rossa del 1957.

Continuando l’analisi delle modifiche estetiche, arriviamo alla carrozzeria, per cui è stato scelto il blu, con grafiche bianche e pinze freno gialle a contrasto. E poi ci sono i cerchi Diamond Cut da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore, su pneumatici Continental ContiSportContact 5 P 255/35 R20 anteriori e 315/30 R21 posteriori.

Nessun intervento al motore

Il fatto che da Kahn Design non arrivino notizie in merito a interventi meccanici, fa pensare che il motore e tutte le sue componenti siano invariate. Sotto al cofano, quindi, nessuna sorpresa: c’è il V12 aspirato da 6.3 litri a 65° che eroga 690 CV a 8.000 giri/min e 697 Nm di coppia massima a 5.750 giri/min, abbinato alla trazione integrale e al cambio a doppia frizione a sette rapporti. Questo permette alla GTC4Lusso (originale e Grand Edition) di raggiungere una velocità massima di 335 km/h e scattare da 0 a 100 in 3,4 secondi. Tutto tace, infine, sul prezzo.

Ferrari 296 GTB, il brivido ibrido