Ferrari GTC4 Grand Edition, la one-off di Kahn Design

Ferrari GTC4 Grand Edition, la one-off di Kahn Design

Il modello, fuori produzione, da qualche anno ha catturato l’attenzione del designer che ora mostra la sua creazione, con un frontale completamente rivisto

di Redazione

08.03.2022 ( Aggiornata il 08.03.2022 11:57 )

Nella grande famiglia Ferrari, l’arrivo del Suv Purosangue (di cui sono sfuggite le prime immagini online e il cui debutto potrebbe già essere nel 2022) colma, in qualche modo, l’uscita di scena della GTC4Lusso, che dall’anno scorso è fuori produzione. Ma se da Maranello hanno deciso di parcheggiarla, c’è chi non ha assolutamente intenzione di dimenticarsi di questo modello. Stiamo parlando del designer Afzal Kahn, direttore creativo di Kahn Design, che ha realizzato la sua personale versione chiamandola Ferrari GTC4 Grand Edition.

Ferrari GTC4 Grand Edition by Kahn Design

Ferrari GTC4 Grand Edition by Kahn Design

Il designer Afzal Kahn, direttore creativo di Kahn Design, lavora su questa one-off dal 2018 e finalmente oggi il progetto ha visto la luce. Il modello del Cavallino, fuori produzione, torna a nuova vita con un frontale del tutto rivisto, carrozzeria blu con grafiche bianche e pinze freno gialle a contrasto. Invariato il motore, il V12 aspirato da 6.3 litri che eroga 690 CV e 697 Nm. Non si hanno ancora notizie sul prezzo

Guarda la gallery

Ispirazioni dalla Monza SP2 e dalla 250 Testa Rossa 

Un lavoro che è iniziato qualche anno fa, nel 2018, per poi concludersi solo adesso con questa one-off, che presenta un frontale completamente rivisto. In particolare, troviamo nuovi parafanghi anteriori, con pannelli dalla forma a martello, fari di dimensioni minori e prese d’aria laterali più grandi. Interventi anche sulla griglia (con inedite luci rotonde) e sullo splitter anteriore, ora più pronunciato. Afzal Kahn ha dichiarato di essersi ispirato per queste modifiche ad altre due Ferrari: la Monza SP2 e la 250 Testa Rossa del 1957.

Continuando l’analisi delle modifiche estetiche, arriviamo alla carrozzeria, per cui è stato scelto il blu, con grafiche bianche e pinze freno gialle a contrasto. E poi ci sono i cerchi Diamond Cut da 20” all’anteriore e da 21” al posteriore, su pneumatici Continental ContiSportContact 5 P 255/35 R20 anteriori e 315/30 R21 posteriori.

Nessun intervento al motore

Il fatto che da Kahn Design non arrivino notizie in merito a interventi meccanici, fa pensare che il motore e tutte le sue componenti siano invariate. Sotto al cofano, quindi, nessuna sorpresa: c’è il V12 aspirato da 6.3 litri a 65° che eroga 690 CV a 8.000 giri/min e 697 Nm di coppia massima a 5.750 giri/min, abbinato alla trazione integrale e al cambio a doppia frizione a sette rapporti. Questo permette alla GTC4Lusso (originale e Grand Edition) di raggiungere una velocità massima di 335 km/h e scattare da 0 a 100 in 3,4 secondi. Tutto tace, infine, sul prezzo.

Ferrari 296 GTB, il brivido ibrido

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese