Il 7 ottobre 1969, con la DS 21 I.E. Pallas oro metallizzato, la casa francese taglia l’importante traguardo di produzione di DS dal 1955. L’evento fu di portata mondiale, con i media invitati a entrare all’interno dei cancelli della fabbrica di Quai de Javel
07.10.2019 16:30
In un anno dove le celebrazioni per i 100 anni di Citroën si susseguono senza sosta, il 7 ottobre la Casa francese festeggia anche un altro importante traguardo. Si tratta del cinquantesimo anniversario dalla produzione della DS 21 I.E. Pallas. Con questo modello il totale delle DS prodotte, dal lancio della DS 19, arrivò a un milione.
Citroën e il 7 ottobre 1969, un milione di DS: LE FOTO
Una gallery di immagini della storica giornata per la Casa francese, a cui parteciparono i media. Un evento di portata mondiale per celebrare il successo di un modello amato e venduto
Guarda la galleryThe World Inspired by Citroën: una mostra per i 100 anni
La DS 19, vettura che ha segnato la storia non solo di Citroën ma più in generale dell’intero mondo automobilistico, è stata prodotta dal 1955 al 1975. Nell’anno di debutto, il 6 ottobre, il Salone dell’Auto di Parigi fu la cornice dentro la quale venne mostrata per la prima volta la DS 19. La produzione partì due mesi dopo.
Ne seguì un successo che è rimasto negli annali: dalle (sole) 62 vetture costruite nel 1955 si passò a 10mila l’anno successivo, 26 mila nel 1957, e poi 60/70mila all’anno fino a fine produzione.
Citroen DS 19, l'erede della Traction Avant
Nonostante si fosse presentata come un’auto di lusso, la DS 19 riuscì a conquistare una grande fetta di pubblico, fatturando numeri decisamente maggiori rispetto alle colleghe di categoria. Non stupisce allora ciò che accadde il 7 ottobre 1969. La fabbrica di Quai de Javel realizzò la DS numero 1milione.
Citroen DS 19: le foto della 'dea' degli anni 50
Un'auto, ma soprattutto una "dea" e un "désirée spéciale". Il Marchio francese sottolinea la sua immagine di eccellenza ed unicità con la Citroen DS 19, progettata nel 1938 e messa sul mercato nel 1955, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Ecco tutti i modelli in commercio fino al 1975
Guarda la galleryPer tutti, stampa compresa, si trattò di un evento fuori dall’ordinario. Per questo i media vennero invitati ad assistere e a documentare l’avvenimento: l’ultima volta era successo ben 34 anni prima, per la scomparsa di André Citroën. Nasce la DS 21 I.E. Pallas, dalla carrozzeria color Sable Métalliseé (un oro metallizzato), poi esposta nello showroom sugli Champs Elysées. Niente vendita, niente asta: il milionesimo esemplare diventò il primo premio di una lotteria la cui estrazione si tenne il 19 ottobre 1969. A essere baciato dalla fortuna, un 22enne studente francese.
Link copiato