Audi celebra il centenario

Auto_Union_Type_C

di Redazione

27.02.2009 ( Aggiornata il 27.02.2009 10:22 )

Il16 luglio Audi celebrerà i suoi 100 anni a Ingolstadt, festeggiata anche dal Cancelliere tedesco Angela Merkel. Dal 3 al 5 luglio, invece, la Audi sarà protagonista al Goodwood Festival of Speed in Inghilterra, un evento a cui non possono mancare gli appassionati del Marchio.

A Goodwood, vi saranno quasi tutte le automobili Audi che negli ultimi 100 anni abbiano avuto un ruolo significativo nel mondo delle corse. Sarà questa la prima occasione in cui verrà fatta uscire dall’Audi Museum Mobile la preziosa Auto Union Type C Streamline: un esemplare unico, perfetta replica dell’auto con la quale Bernd Rosemeyer ottenne il record di velocità nel 1937, superando i 400 km/h su strada. Sempre a Goodwood, in forma statica, sarà esposta la prima auto da competizione: la Audi Type C Alpine Cup del 1919. In circuito, invece, sarà possibile ammirare in azione le mitiche Frecce d’Argento Auto Union Type C (1936) e Type D (1938) insieme alle leggendarie Audi Pikes Peak (1987) e IMSA GTO (1989), oltre alle R8 e R10, vincitrici a Le Mans, e alle altre vetture sportive che hanno gareggiato sia nel Super Turismo sia nel DTM.

Nel corso dell’anno, la Audi Tradition sarà presente in varie competizioni europee per auto storiche, come la Mille Miglia (13-17 maggio), la Silvretta Classic (2-5 luglio), la Ennstal Classic (15-18 luglio) e il Gran Premio Nuvolari (18-20 settembre). Una sorpresa speciale attende i visitatori del Grand Prix storico a Berna, in programma dal 21 al 23 agosto. Per la prima volta dopo settant’anni, una Auto Union Type C da competizione calcherà l’asfalto del circuito svizzero. La Audi Tradition sarà anche lo sponsor principale della Danube Classic a Ingolstadt (18-20 giugno), della Heidelberg Historic (9-11 luglio), della Audi Eastoric in Ungheria (27-30 agosto) e del Eifel Classic Rally che si terrà al Nürburgring dal 1 al 3 ottobre. Ovviamente, la Audi Tradition parteciperà anche alla Techno Classica di Essen (2-5 aprile), il più grande raduno al mondo per veicoli storici, quest’anno incentrato proprio sul Marchio di Ingolstadt.

Ruoteranno attorno al Centenario della Audi, inoltre, tutte le manifestazioni in programma all’Audi Museum Mobile di Ingolstadt. A partire dal 12 marzo, i visitatori avranno modo di ammirare dodici rarissimi esemplari, tra cui la Type A del 1910: un modello unico al mondo, concesso in prestito dal Museo Nazionale della Tecnica di Praga. Dalla fine di luglio a tutto novembre 2009, poi, si riuniranno nell’Audi Museum Mobile le leggendarie auto da rally del Gruppo B, protagoniste degli anni ’80. Sarà la prima volta che le Audi quattro iridate incontreranno di nuovo le loro rivali.

Da novembre a febbraio 2010, infine, l’Audi Museum Mobile celebrerà il 75° anniversario delle Frecce d’Argento, ospitando la speciale esibizione intitolata “Gli Argenti di Famiglia – l’Era delle Frecce d’Argento da competizione” che riunirà, per la prima volta dagli anni ’30, sei delle gloriose auto da corsa affiancate dalle rivali di un tempo Mercedes-Benz e Alfa Romeo.



  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese