Citroën C-XR Concept, ecco un prototipo di
SUV urbano o un
crossover compatto, fatto su misura per la
Cina. Un modello che non so vedrà alle nostre latitudini, frutto della collaborazione tra Citroën e
Dongfeng, il costruttore cinese, che ora è parte del Gruppo
PSA.
Presentato al
Salone di Pechino, il Citroën C-XR Concept, per molti aspetti non si discosta molto dagli
sport utility compatti che stanno avendo un grosso successo sul mercato europeo e quello italiano. Anzi punta su carte molto simili: le
dimensioni non esagerate, 4,26 metri di lunghezza (1.56 di altezza, 1,79 di larghezza), che non precludono,a anzi, un'abitabilità notevole, grazie anche al passo di 265 centimetri.
Design. Non è estremo, ma comunque "
occidentale" per ricerca di particolari in grado di evidenziare le ambizioni dinamiche del Citroën C-XR Concept. Ovvero i gruppi ottici (led verticali davanti, effetto 3D al posteriore), griglia cromata, doppio terminale di scarico, cerchi da 17".
L'assetto rialzato non coincide però con la trazione integrale. Infatti il
Citroën C-XR Concept è a
trazione anteriore, scelta logica per un modello che si prefigura come urbano, dotato di Grip Control per essere efficiente nell'off road "morbido" e spinto da un
1.6 turbo benzina THP capace di una potenza massima di
160 cavalli, abbinato a un cambio automatico.
