Ferrari FXX K, 1050 cavalli all'estremo

Ferrari FXX K
Prezzo da 2,5 milioni di euro per il bolide-laboratorio derivato da LaFerrari, sarà usato da clienti-collaudatori per test speciali

di Francesco Forni

03.12.2014 ( Aggiornata il 03.12.2014 12:00 )

Ferrari FXX K, 1050 cavalli all'estremo, ecco l'ultima perla di Maranello. Prodigio di ingegneria (e prestazioni) derivato da LaFerrari, la prima hypercar del Cavallino Rampante dotata di sistema Kers (Kinetic Energy Recovery System). La Ferrari FXX K - che avrà un prezzo di 2,5 milioni di euro, la produzione potrebbe essere di circa 30 esemplari - sarà presentata il prossimo fine settimana sul circuito di Yas Marina ad Abu Dhabi. Definita “il nuovo programma di ricerca e sviluppo” è un bolide, laboratorio: la sigla K richiama appunto  la tecnologia “Kers” ormai un must per la massimizzazione delle performance in pista. Senza briglie, ma non correrà. Non previsto neppure l’uso nelle competizioni, la FXX K è stata sviluppata per l’esclusivo gruppo di clienti-collaudatori per  uno speciale programma di test nell’arco dei prossimi due anni. Dei 1050 cv, 860 sono erogati dal motore termico V12 e 190 cv assicurati dal motore elettrico con oltre 900 Nm di coppia massima totale. Motore. Il V12 da 6,3 litri è dotato di nuovi alberi a camme, distribuzione meccanica delle valvole, anziché idraulica, che sono state di conseguenza modificate, mappatura del motore specifica, condotti di aspirazioni rivisti con differente trattamento di lucidatura, e una linea di scarico rifatta a fronte dell’eliminazione dei silenziatori. HY-KERS col manettino per il top. E' stato ulteriormente sviluppato, con logiche di funzionamento gestibili dal pilota attraverso un manettino a 4 modalità: Qualify, per ottenere la massima prestazione entro un numero limitato di giri; Long Run per ottimizzare la costanza della performance; Manual Boost per l’erogazione istantanea della massima coppia; Fast Charge, per attivare la ricarica rapida della batteria. La Ferrari FXX K è votata alla massima efficienza, con interventi diffusi e integrati su tutto il corpo vettura in termini di aerodinamica attiva e passiva. Look efficiente. Sul frontale spicca l’ala a due elementi con lo splitter maggiorato, più basso di 30 mm e interrotto nella parte centrale, che applica i concetti sviluppati nella categoria GT del Mondiale Endurance, in cui la Ferrari ha trionfato per tre anni consecutivi. Il posteriore, presenta la coda della carrozzeria alzata ed l’allungamento della corsa dello spoiler mobile posteriore per un incremento complessivo di 60 mm in massima estensione. Due candelabri, composti da una pinna verticale e da un profilo orizzontale, agiscono in configurazione di bassa resistenza come derive e in configurazione da alto carico amplificando le performance dello spoiler. Il risultato è un miglioramento del 50% del carico verticale in configurazione a bassa resistenza, e di un 30% nella configurazione downforce più spinta, arrivando a 540 kg alla velocità di 200 km/h. Pneumatici. Sono gli slick Pirelli sensorizzati, che consentono il monitoraggio dell’accelerazione longitudinale, laterale e radiale, oltre che di temperatura e pressione. Il livello di intervento di Differenziale elettronico E-Diff, controllo di trazione F1-Trac, controllo elettronico dell’angolo di assetto con specifica calibrazione per gli pneumatici slick (Racing SSC) e ABS prestazionale è controllabile grazie al Manettino racing a 5 posizioni sul volante.  

Ferrari FXX K - la foto gallery 

FERRARI FXX KSCHEDA TECNICA

Sistema KERS Potenza complessiva max 1050 cv Coppia complessiva max >900 Nm Potenza motore termico 860 cv @9200 rpm Regime massimo 9250 rpm Coppia motore termico 750 Nm @6500 rpm Potenza motore elettrico 140 Kw (190 cv) Motore termico Tipo V12, 65° Alesaggio e Corsa 94 x 75,2 mm Cilindrata totale 6262 cm3 Potenza specifica 137 cv/l Dimensioni e peso Lunghezza 4896 mm Larghezza 2051 mm Altezza 1116 mm Passo 2650 mm Distribuzione dei pesi 41% ant, 59% post Cambio Cambio F1 doppia frizione a 7 marce Sospensioni Anteriori A triangoli sovrapposti Posteriori Multilink Pneumatici (Pirelli P-Zero Slik sensorizzati ) Anteriori 285/650 - R19 x10½ Posteriori 345/725 - R20x13 Freni carbo ceramici (Brembo) Anteriori 398 x 223 x 36 mm Posteriori 380 x 253 x 34 mm Controlli elettronici ESC Controllo stabilità ABS prestazionale/EBD Sistema frenata anti bloccaggio prestazionale/Ripartitore elettronico di frenata EF1-Trac Controllo di trazione F1 integrato al sistema ibrido E-Diff 3 Terza generazione differenziale a controllo elettronico SCM-E Frs Controllo magnetoreologico sospensioni con sistema doppio solenoide (Al-Ni tube) Aerodinamica Attiva

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