Opel Karl, la piccola, lunga 3,68 metri, 5 porte da 10.000 euro in grado di ospitare fino a cinque persone sarà presentata in anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Ginevra (dal 5 al 15 marzo). Alta 1,48 metri, la nuova, monta il nuovo motore tre cilindri 1.000 cc che registra emissioni di CO2 di soli 99 g/km.
Opel Karl sarà disponibile in tre allestimenti e dieci diversi colori per la carrozzeria. Sotto il cofano c'è il prodotto più avanzato della tecnologia motoristica Opel, il nuovo 1.0 ECOTEC da 75 cavalli, interamente realizzato in alluminio, abbinato un cambio a cinque velocità.
L’ampia carreggiata anteriore da 1.410 mm e quella posteriore da 1.416 mm, abbinate a un passo da 2.385 mm, assicurano un elevato livello di comfort per la categoria. Karl è una 5 porte leggera (pesa 939 kg) e dall’abitacolo spazioso. I sedili posteriori abbattibili asimmetricamente (40%:60%) (a richiesta nella versione intermedia, di serie nella versione più completa) consentono di ottenere un notevole spazio di carico. Con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti, il bagagliaio di Karl raggiunge un volume di quasi 1.000 litri, fino al tetto.
Sistemi di assistenza alla guida. Oltre all'Hill Start Assist di serie, che impedisce alla vettura di scivolare indietro in caso di partenza in salita, Karl può essere dotata dell’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning che, attraverso i sensori collocati nella telecamera anteriore, segnala al conducente tramite un allarme acustico e una spia gialla lampeggiante visualizzata sul quadro strumenti quando si sta inavvertitamente abbandonando la corsia di marcia prescelta.
Karl dispone della funzione City mode (a partire dalla versione intermedia) che consente di ridurre la resistenza dello sterzo semplicemente azionando un pulsante, come su ADAM e Corsa, e risulta particolarmente utile per manovrare nelle aree urbane più congestionate. La funzione Park Assist assiste il conducente in fase di parcheggio grazie all’emissione di un segnale acustico quando ci si avvicina troppo a un ostacolo durante la retromarcia.
Di serie a partire dall’allestimento intermedio, il Cruise control con limitatore di velocità regola la velocità di marcia, cosa estremamente utile nel complesso traffico urbano o quando si attraversano aree residenziali con limite di 30 km/h. La funzione cornering light integrata ai fendinebbia rende più sicure le manovre di svolta sia per chi guida sia per gli altri utenti della strada. Il pacchetto Plus, disponibile per la versione intermedia, comprende i fendinebbia e la funzione Lane Departure Warning, oltre ai cerchi da 15 pollici e ai sedili posteriori abbattibili asimmetricamente (40%:60%).
Il pacchetto Winter comprende i sedili anteriori riscaldati e il volante in pelle riscaldato, che assicurano una sensazione di piacevole tepore.
L’allestimento Top offre radio R300 BT con sei diffusori, porte Aux-in e USB, connettività Bluetooth per telefonare senza impegnare le mani e streaming audio, e può essere abbinato al sistema DAB+ (Digital Audio Broadcasting).