Peugeot 308 GTI, a Goodwood con 270 cavalli

Peugeot 308 GTI, a Goodwood con 270 cavalli
Le prime foto svelano linee relativamente sobrie, esaltate da cerchi maggiorati e doppio scarico

di Redazione

04.06.2015 ( Aggiornata il 04.06.2015 15:24 )

Che sarebbe stata svelata al Festival di Goodwood 2015 è notizia con i crismi della quasi-ufficialità. Ma quale fosse la veste definitiva di Peugeot 308 GTI ancora non era chiaro. L'abbiamo apprezzata nei vari saloni dell'auto ai quali ha presenziato in veste di concept car, con la livrea bicolore rossa e nera, a quell'interpretazione andavano ancora apportati dei correttivi, per trasformarla da show-car a berlina super-pepata, chiamata a rispondere alle varie Seat Leon Cupra, Renault Megane RS, Volkswagen Golf R, volendo essere un po' elastici con la calcolatrice. Già, perché se la tedesca riesce a staccare una cifra tonda alla voce cavalleria (300), Peugeot 308 GTI resta un po' distanziata, "fermandosi" a 270 cavalli. Sono quelli assicurati dal motore 1.6 litri turbo già adottato su Peugeot RCZ-R, prevedibilmente assistiti da 330 Nm di coppia massima a 1900 giri/min, da gestire attraverso un cambio manuale 6 marce, aspettando che in futuro arrivi un automatico 8 marce, almeno così assicurano i rumors. La sfida per la 308 più potente della gamma è quella delle altre compatte ad alte prestazioni: riuscire a scaricare tutta la potenza in maniera efficace sull'asfalto, potendo contare solo sulle ruote anteriori. Ecco che un differenziale autobloccante Torsen si candida come "rimedio" contro ogni male, da leggere sotto forma di pattinamenti e perdite di motricità nel misto più impegnato.

Le foto di Peugeot 308 GTI

Accantonata per un istante la scheda tecnica di Peugeot 308 GTI, in attesa di completarla a Goodwood con il dettaglio degli interventi sull'assetto, prevedibilmente irrigidito e ottimizzato per un impiego più spinto e in grado di regalare maggiori soddisfazioni, la novità che emerge dalle foto spia è collegata alle forme della carrozzeria. L'anteriore mette in mostra la calandra con griglia dall'effetto tridimensionale, a scacchiera, motivo ripreso anche nella zona inferiore, sul paraurti, mentre le frecce sequenziali sono inserite appena sopra dei profili in nero lucido, alle estremità del frontale. Un labbro piuttosto pronunciato, in tinta con la carrozzeria, completa il muso. La fiancata è dominata dai cerchi da 19 pollici, gommati 235/35 R19, pinze rosse brandizzate Peugeot Sport, con quattro pompanti e dischi dalla superficie baffata, seppur con un trattamento a C e non i tradizionali baffi sull'intera superficie frenante. Minigonne dall'effetto a lama e specchietti neri completano la personalizzazione. Il posteriore non lascia dubbi su quale possa essere il modello che si ha davanti, bastano i due terminali di scarico tondi, inseriti ai margini di un diffusore anch'esso a contrasto con la carrozzeria, un nero lucido ripreso dai profili verticali che completano lo spoiler. Fonte foto spia | Caradisiac.com

La fotogallery del concept Peugeot 308 R

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese