di Riccardo Piergentili
Maserati Levante, ovvero la prima
SUV col
marchio del Tridente. Il suo debutto è previsto al
Salone di Ginevra e c'è molta attesa intorno a questo progetto, che nasce con l'obiettivo di stupire,. La
Levante, infatti, non solo dovrà garantire degli
elevati standard di guidabilità ma avrà anche l'importante compito di
incrementare le vendite Maserati. D'altronde le
SUV sono le vetture che oggi
incontrano il favore degli utenti, quindi...
NATA E CRESCIUTA IN ITALIA - La Levante sarà una concorrente della BMW X5 ma avrà un
prezzo allineato con quello di un’altra competitor, la Porsche Cayenne, perché stiamo parlando di un SUV ad altissime prestazioni.
La Levante è 100% made in Italy, anzi, made in Modena, fatto non scontato, dato inizialmente il progetto sarebbe potuto nascere sulla base del
Grand Cherokee. Anche la produzione dovrebbe essere italiana.
La Levante, infatti, dovrebbe uscire dallo stabilimento di Mirafiori.
SOTTO SOTTO... C'È LA GHIBLI - La Levante ha alle spalle circa
tre anni di sviluppo, durante i quali è stata messa a punto una vettura che promette una eccellente guidabilità.
Il telaio deriva da quello della Ghibli, sul quale, inizialmente, sarà installato il propulsore sei cilindri con architettura a V.
In futuro, al V6 dovrebbe essere affiancato il V8.
AUTOMATICO A 8 MARCE - La Levante monterà un
cambio automatico ZDF a 8 marce e la trasmissione sarà
quattro ruote motrici. Sembra che al retrotreno ci saranno
sospensioni ad aria (abbinate a dei compressori), che ripristineranno la corretta altezza del veicolo indipendentemente dal carico.
È SUV, QUINDI INNOVA - In sostanza, la meccanica della Levante non sarà caratterizzata da rilevanti innovazioni tecnologiche.
La vera innovazione sarà... l’essenza Levante, una SUV, una tipologia di vettura che attualmente Maserati non ha in produzione.