Al Salone californiano il SUV medio del Biscione, incaricato di far decollare le vendite
25.10.2016 20:29
Alfa Romeo Stelvio, la data della presentazione dovrebbe essere il 16 novembre 2016, in occasione dei Press & Trade Days al Los Angeles Auto Show. L'orario, italiano, dell'evento Alfa è fissato per le 18.15.
Il SUV sportivo del Biscione, nato come la Giulia dalla piattaforma Giorgio - con trazione posteriore/ e integrale- già da tempo gira mascherato per la strade italiane. Sarà mostrato prima agli americani, mercato molto sensibile agli sport utility e ai crossover. Una sfida per i due mondi: dovrà vedersela alle nostre latitudini con la nuova Audi Q5, l'arcirivale BMW X3, la Mercedes GLC e la Range Rover Evoque. Lo Stelvio dovrebbe avere un prezzo di partenza intorno ai 40.000 euro. Trazione integrale: dovrebbe essere di serie.
Più massiccio (lungo circa 4,7 metri) rispetto alla berlina sportiva, ma sempre prestazionale, lo Stelvio avrà sotto il cofano i 2.2 quattro cilindri turbodiesel più potenti, da 180 e 210 cavalli. E i due turbo benzina, sempre "quattro", ma di due litri di cilindrata, da 200 e 280 cavalli. Tutte e quattro le versioni avranno a disposizione il cambio manuale a 6 marce o l'automatico a 8 rapporti. Poi ovviamente lo straripante Stelvio Quadrifoglio, col V6 biturbo di 2.9 litri da 510 cavalli.
Dovrebbe essere messo in vendita, anche in Italia, nel primo trimestre del 2017.
Link copiato