BMW, una Serie 3 elettrica per sfidare la Tesla Model 3?

BMW, una Serie 3 elettrica per sfidare la Tesla Model 3?

La nuova media bavarese potrebbe entrare subito in concorrenza diretta con una delle auto più attese di sempre

di Francesco Forni

03.07.2017 20:03

Elon Musk con le su Tesla sta portando avanti una rivoluzione non molto diversa da quella degli iPhone, che proprio 10 anni fa fecero irruzione sul mercato mondiale.

La corsa di Tesla è un po' più lunga, e difficile: la rivoluzione elettrica è epocale e non sarà a brevissimo termine. Ma soprattutto si prospettano contender molto decisi.

La prima in rotta di collisione pare proprio BMW, che ha la sua gamma "green", la i. Dove i modelli sono di altissima tecnologia e fattura. Ma con l'imminente Tesla Model 3, che promette centinaia di migliaia di auto elettriche in circolazione a prezzi non esorbitanti (35.000 dollari in USA al netto degli incentivi) pare che anche dalla Baviera siano molto ben disposti a rispondere con un modello a larga diffusione.

Si tratterebbe della nuova BMW Serie 3, ovvero uno dei modelli più importanti della Casa, il più rappresentativo in molte nazioni. Una Serie 3 al 100% elettrica, al massimo con un range extender come la i3. Per battagliare ad armi (e numeri ...) pari con la Tesla Model 3. Le voci di corridoio la danno in rampa per il Salone di Francoforte. Sarebbe una concorrente più che credibile, oltre che un modello già forte di un retaggio di un pubblico da decenni affezionato ai motori termici, ma forse più rassicurato da un nome e una forma più familiari.

La rivalità BMW-Tesla, una sorta di Germania-USA, potrebbe quindi diventare storica. A giugno Tesla ha superato in borsa BMW, diventando il quarto colosso auto con la maggiore capitalizzazione. Arrivando a valere 61,6 miliardi di dollari, dietro solo a Toyota, Daimler e Volkswagen. Ma davanti ai bavaresi. Il conto è aperto...

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese