Murray T.33, dalla T.50 a una supercar "fruibile"

Murray T.33, dalla T.50 a una supercar "fruibile"

Gordon Murray introduce il progetto che verrà presentato a fine gennaio, Murray T.33 andrà ad affiancare la stratosferica ed estrema T.50

21.01.2022 ( Aggiornata il 21.01.2022 15:46 )

Chiamiamola una sorta di super-GT, anche se Murray T.33 si candida per deliziarci ancora una volta con straordinarie soluzioni tecniche. Se la T.50 è nata dichiaratamente per la prestazione estrema, con Murray T.33 l'obiettivo della divisione Automotive dell'azienda di Gordon Murray è di realizzare il "mix definitivo tra prestazioni, comfort, fruibilità quotidiana ed esperienza di guida su strada".

La scopriremo il prossimo 27 gennaio, quando al teaser si sommeranno i dati della scheda tecnica. A oggi, tocca accontentarsi dell'airscope sul tetto, dettaglio di ciò che arriverà.

Numerosi gli interrogativi, a partire dall'unità motrice che spingerà la T.33. Sarà ancora il V12 Cosworth verosimilmente, sebbene molto meno brutale dell'unità da oltre 12 mila giri/min, applicata alla T.50. L'estremizzazione aerodinamica, poi, verrà ridimensionata o sarà ancora cifra stilistico-funzionale? 

Introdurre la variabile "comfort" nell'equazione di una supercar, tanto più progettata da Gordon Murray, fa pensare a un concetto per forza di cose relativo. Sarà un maggior comfort dettato da soluzioni a bordo più ricche e accoglienti, ma con un aggravio di peso inevitabile, oppure passerà anche da misure specifiche sull'assetto? 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese