Xiaomi e l'auto elettrica, i tempi stringono e Baic può essere il partner

Xiaomi e l'auto elettrica, i tempi stringono e Baic può essere il partner

Impensabile sviluppare e produrre da sé un'auto, anche se elettrica, per chi non ha know how specifico. Xiaomi discute con Baic per rispettare la promessa del debutto nel 2024

30.08.2022 ( Aggiornata il 30.08.2022 16:04 )

È l'ultimo di molti brand dell'elettronica di consumo a scontrarsi con la realtà (e le difficoltà) dell'industria automobilistica quando si tratta di dare concretezza ai progetti di produzione di un'auto elettrica.

Xiaomi Automobile è la divisione creata dal colosso cinese e, nelle intenzioni, determinata per lanciare sul mercato il primo modello elettrico già nel 2024. 

AAA cercasi partner industriale

Secondo le anticipazioni diffuse dall'agenzia di stampa Bloomberg, le difficoltà a ottenere la certificazione necessaria a qualificarsi costruttore d'auto, in Cina, hanno portato Xiaomi a percorrere strade alternative. Ovvero, esplorare collaborazioni esterne.

Peraltro è la via logica, poiché un player dell'elettronica di consumo non ha il know how specifico per sviluppare e produrre un'auto destinata a volumi nell'ordine delle 300 mila unità. Le ultime discussioni in atto, che seguono colloqui e sondaggi con altri partner, vedono Baic al centro.

Auto Speed Date: con l'auto elettrica muore la fascia entry level?

Auto Speed Date: con l'auto elettrica muore la fascia entry level?

Con l'addio ai motori a scoppio, le case si stanno concentrando sull'alto di gamma per ottimizzare i costi. Ma non è che così si andrà in contro a grossi squilibri di mercato? Ecco il punto nella nuova puntata di Auto Speed Date del direttore Andrea Brambilla

Guarda il video

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese