Caterham, lunga vita alla Seven mentre programma il futuro elettrico

Caterham, lunga vita alla Seven mentre programma il futuro elettrico

Accanto all'estrema e leggerissima barchetta arriverà una coupé due posti elettrica, solo verso l'epilogo della produzione della Seven benzina verrà presentata la variante a batteria

31.10.2022 ( Aggiornata il 31.10.2022 16:55 )

L'idea di auto ad alte prestazioni che propone Caterham sfugge alle definizioni. La Seven è spartana? Certamente. Pura? Sicuro. Leggerissima e dal rapporto peso-potenza degno di una supercar? Ovvio.

Accanto a un modello destinato ad avere ancora (per fortuna) lunga vita davanti a sé, la piccola casa inglese - sotto il controllo di capitali asiatici - arriverà una coupé due posti elettrica.

Caterham Super Seven 1600: foto

Caterham Super Seven 1600: foto

Una formula che sopravvive, quella delle roadster dallo spirito vintage. Caterham è tra le massime espressioni del concetto e con Super Seven 1600 amplia l'offerta garantendo un peso molto molto contenuto e un rapporto peso-potenza interessantissimo: 4 kg per cavallo

Guarda la gallery

Caterham coupé elettrica 

Non c'è ancora un orizzonte nitidissimo, tuttavia, ci vorranno diversi anni per arrivare a realizzare un modello che sia fedele al dna della marca, come anticipato dall'a.d. Bob Laishley ad Autocar. Dovrà incarnare i principi di leggerezza, alte prestazioni, agilità, semplicità. Verrà sviluppata intorno a un telaio in acciaio spaceframe e avrà una carrozzeria in alluminio o carbonio.

Spartana per provare a bilanciare l'extra di peso dettato dalla batteria. Sarà un modello che andrà ad affiancare la Caterham Seven, per la quale le richieste annue superano la produzione. Siamo nell'ordine di poco meno di 700 esemplari venduti ogni anno, 500 quelli prodotti: è un'auto estremamente specifica e orientata verso un cliente che accetta quell'idea unica di altissime prestazioni offerta dal marchio.

La Seven con motore benzina verrà prodotta fino al 2034, è un impegno assunto da Caterham con gli appassionati. Anche con lo stop alle vendite di auto nuove a benzina nel Regno Unito, già dal 2030, non faticherà a trovare clienti oltre i confini della Gran Bretagna. L'idea di una Seven elettrica, richiede molto più tempo perché si materializzi. Se la coupé può immaginarsi tra il 2026 e il 2027 nella sua presentazione, la Seven a batterie sarà successiva.

Quando si farà e come sarà una Seven elettrica

Leishley è chiaro: un progetto da 1.000 kg di peso non sarebbe accettabile, servirà un'elettrica da meno di 700 kg. Mission impossible o quasi, oggi.

La batteria è immaginata in una "taglia" sufficiente a garantire 20 minuti di guida ad alte prestazioni, in pista, ricaricabile in 15 minuti da postazioni veloci e di nuovo capace di offrire 20 minuti di azione tra i cordoli. Questo è l'obiettivo di progetto al quale lavorare verso il 2030. Intanto, la Seven con le sue varianti di motore benzina gode più che mai di ottima salute e dai clienti non vi è alcuna richiesta di un passaggio accelerato all'elettrico.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese