Citroën come non l'avete mai vista e immaginata: cambia forma al Salone di Shanghai

Citroën come non l'avete mai vista e immaginata: cambia forma al Salone di Shanghai

Il marchio francese presenta una nuova interpretazione del suo concetto Autonomous Mobility Vision

di Redazione

19.04.2023 ( Aggiornata il 19.04.2023 15:27 )

In questi giorni si sta svolgendo il Salone dell'Auto di Shanghai (che si concluderà il 27 aprile), dove Citroën è arrivata per presentare nuove interpretazioni del suo concetto di Citroën Autonomous Mobility Vision. L'ufficio Stile di Citroën in Cina ha sviluppato tre nuovi Pod, i quali offrono tre differenti esperienze ai clienti. Il primo è Immersive Air, che costituisce anche l''unico modulo fisico, il secondo è Cozy Capsule e, per l'ultimo, il Wander Café, entrambi moduli digitali.

Esposta accanto a The Citroën Skate, Immersive Air è una capsula per più passeggeri dalla forma ovale, intersecata da una spina dorsale rettangolare verticale e da una doppia porta scorrevole in vetro colorato. All'interno, è uno spazio di intrattenimento dove si può smanettare con i videogiochi, ascoltare musica, cantare canzoni o guardare film. Con questo intrigante concept, Citroën prosegue l'approccio iniziato nel 2020 proponendo nuove visioni della mobilità elettrica, più responsabili e condivise.

Autonomous Mobility Vision

Il marchio vuole ripensare la mobilità urbana per dare la possibilità di utilizzare tutte le opportunità offerte dai centri urbani, senza subirne i disagi. Per permettere questo, bisogna rendere il traffico di città più fluido, piacevole e anche più umano, garantendo ai passeggeri un viaggio confortevole, senza stress, utile e vantaggioso, reinventando così l'esperienza a bordo. Con Citroën Autonomous Mobility Vision, quello che viene proposto è un concetto innovativo di mobilità condivisa autonoma e responsabile, che si adatta alla domanda e si basa sul principio dell'open-source.
Esso si fonda su un principio chiave, ossia la divisione tra The Citroën Skate e i Pod. Citroën Autonomous Mobility Vision propone una flotta di Citroën Skate, robot da trasporto che si muovono costantemente nelle città, associati ai Pod che promettono belle esperienze. The Citroën Skate è il supporto, il vettore della mobilità. I Pod collegati al Citroën Skate, invece, permettono agli utenti di usufruire del servizio di loro scelta.

Con la tecnologia di The Citroën Skate, tutto è reso possibile dall'approccio open-source, che consente a qualsiasi decisore terzo di sviluppare un Pod compatibile tenendo conto delle specifiche tecniche di The Citroën Skate. Inoltre, la tecnologia autonoma del Citroën Skate consente di offrire una mobilità ecologicamente responsabile e di ridurre il traffico. Quello che Citroën Autonomous vuol fare è ottimizzare i costi della tecnologia autonoma, massimizzando l'uso dei Citroën Skate. Infine, una gestione intelligente della flotta permette di utilizzare i Citroën Skates in base alla domanda.

Citroën, l'Autonomous Mobility Vision

Citroën, l'Autonomous Mobility Vision

Citroën è arrivata a Salone dell'Auto di Shanghai per presentare nuove interpretazioni del suo concetto di Citroën Autonomous Mobility Vision. L'ufficio Stile di Citroën in Cina ha sviluppato tre nuovi Pod, i quali offrono tre differenti esperienze ai clienti: Immersive Air, Cozy Capsule e Wander Café.

Guarda la gallery

Tre differenti Pod

La Cina ha progettato tre differenti Pod, ognuno dei quali garantisce esperienze diverse, adattati allo stile di vita cinese: Cozy Capsule, Immersive Air e Wander Café.

Cozy Capsule offre un'esperienza di viaggio confortevole e privata per un massimo di due passeggeri. Con l'aumentare delle ore trascorse negli ingorghi e degli spostamenti quotidiani nelle grandi città, Cozy Capsule massimizza il relax durante il tragitto mattutino verso il lavoro e aiuta a ridurre la stanchezza quando si rincasa dopo una giornata faticosa. Il design di questa capsula si ispira alle bottiglie di profumo francesi, con un guscio esterno di cristallo su una base piatta e la parte superiore della capsula ricoperta da una luce color tramonto.

All'interno del guscio di cristallo si trova un sedile arancione a forma di guscio d'uovo. L'ergonomia interna e le finiture in Alcantara soft touch rappresentano la tecnologia Citroen Advanced Comfort. C'è poi tettuccio traslucido regolabile che offre comfort, e che può essere abbassato per garantire l'isolamento visivo e dare al passeggero una sensazione di bozzolo. Sul lato opposto, è stato installato un secondo sedile per ospitare un secondo passeggero. Questo secondo sedile è realizzato in sughero con uno schienale che si estende ai lati per formare dei braccioli.

Immersive Air è un Pod pensato per più passeggeri, con una forma ovale e una colonna verticale rettangolare al centro. L'esterno è in vetro scuro, illuminato da uno scintillante motivo metallico parametrico. Questo Pod brilla con elementi high-tech che si illuminano misteriosamente. La doppia porta scorrevole oscurata e il finestrino panoramico all'interno offrono un buon equilibrio tra visibilità e privacy.

Offre un'esperienza migliorata per il karaoke e i videogiochi grazie all'illuminazione posizionata attraverso le varie decorazioni e al suono surround sincronizzato con animazioni digitali che completano l'esperienza immersiva complessiva. Questa piccola lounge è stata progettata secondo gli standard di comfort di Citroen, con uno spazio ergonomico e cuscini che consentono un vero momento di relax. L'originale motivo in tessuto con dettagli rossi e blu conferisce gradualmente un effetto cangiante che ricorda la tecnologia.

Wander Café è invece un Pod all'aperto che offre a 2 passeggeri un'esperienza di degustazione di cibi e bevande mentre attraversano grandi paesaggi urbani. Ci sono due posti a sedere uno di fronte all'altro con una vista aperta di quasi 360 gradi. Un soffitto fluttuante e una struttura architettonica moderna e grafica circondano parte del Pod per ombreggiare i passeggeri. L'accesso a cibi e bevande self-service è molto semplice grazie al controllo tramite lo schermo HMI integrato da tavolo.

Citroen Skate nello specifico

The Citroën Skate, come dicevamo in apertura, è una soluzione di mobilità urbana in grado di circolare in tutti i centri urbani su corsie dedicate protette per generare una mobilità fluida e ottimizzata. È in grado di funzionare quasi continuamente, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ricaricandosi automaticamente quando è necessario, nei punti di ricarica dedicati. È otata di tutta la tecnologia necessaria per muovere le cellule di trasporto o di logistica, che vengono così liberate da equipaggiamenti ridondanti e costosi, rendendo redditizia la tecnologia della guida autonoma. Il suo design pone in risalto la tecnologia a bordo con una vera attenzione ai dettagli: macro-chevrons, materiali in tonalità sobrie che mescolano il nero opaco e l'alluminio, che fungono da contenitore per i Pod che vi saranno collocati sopra.

I sistemi di bordo sono distribuiti in tutto The Citroën Skate, nascosti dietro i loghi Citroën, per guidare in modo sicuro e autonomo: permettono di rilevare la presenza di pedoni, auto, ciclisti, monopattini o di qualunque altro oggetto presente in corsia. Le ruote sono poi un'altra caratteristica interessante, progettate e sviluppate da Goodyear, già partner di Citroën. Le ruote, che incorporano piccoli motori elettrici, danno al robot una totale libertà di movimento a 360°, in modo che possa muoversi in tutte le direzioni come il mouse di un computer, fare un’inversione di marcia sul posto e infilarsi negli spazi più piccoli senza preoccuparsi di una particolare direzione del traffico.

Cerchi un'auto usata? Guarda il Listino/Annunci

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese