Aehra Sedan, al MiMo il secondo concept che guarda alla produzione in serie

Aehra Sedan, al MiMo il secondo concept che guarda alla produzione in serie

Forme da granturismo, abitacolo ampissimo grazie all'architettura nativa elettrica. I numeri della Aehra Sedan sono da sportiva, affiancati a soluzioni estetiche ricercate e di gran lusso

16.06.2023 ( Aggiornata il 16.06.2023 16:42 )

Un anno dopo il suv, ancora al MiMo Motorshow, ecco Aehra Sedan. Come il suv con un obiettivo chiaro: avviare la produzione nel 2025 e realizzare le prime consegne nel 2026.

Diversamente dal suv per le proporzioni della carrozzeria, più filante ma uniformata a stilemi da monovolume nel senso strettamente tecnico, dove la linea della matita quasi è unica nel passare dal frontale alla coda. 

Aehra Sedan

Aehra Sedan

Accanto al progetto di sport utility elettrico di lusso, Aehra ha sviluppato una Sedan che ha le dimensioni di un'ammiraglia. Stile morbido e una serie di soluzioni scenografiche accompagnano verso l'ambizione di avviare la produzione nel 2025

Guarda la gallery

Scenografiche le portiere controvento

Misura 5,10 metri e dichiara un obiettivo di peso inferiore alle 2 tonnellate, la seconda visione Aehra. La configurazione Sedan si abbina a scelte scenografiche come le portiere posteriori ad apertura controvento e a elitra, esattamente come le anteriori.

La progettazione intorno a un'architettura nativa elettrica, sullo skateboard piatto, permette di amplificare lo spazio disponibile ai passeggeri, pur in una configurazione vicina al concetto di grand tourer, vista l'altezza di appena 1,43 metri.

Potenza da GT e alta autonomia tra gli obiettivi

Il sistema elettrico dichiara numeri nell'ordine dei 750-817 cavalli, questo il range prospettato da Aehra per la futura produzione in "serie". Ovviamente i contenuti sono da idea di mobilità elettrica di lusso e i mercati ai quali guarda, dopo un esordio indicato in Nord America ed Europa, sono quello cinese e degli Stati del Golfo.

Il progetto è realizzato intorno a una batteria che dovrebbe restituire 800 km di autonomia di marcia, mentre la velocità massima prospettata è di 265 km/h. Sono le coordinate della seconda novità Aehra, che ha in Filippo Perini il responsabile dell'ufficio Stile.

Linee sinuose e avvolgenti, materiali tecnici come l'alluminio e la fibra di carbonio, bilanciati dal "calore" all'interno dei rivestimenti in pelle. Un ambiente ça va sans dire ultratecnologico. Sono le credenziali con le quali Aehra Sedan si affaccia al MiMo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese