Zeekr 001 FR, la super "bestia" elettrica lancia la sfida a Tesla

Zeekr 001 FR, la super "bestia" elettrica lancia la sfida a Tesla

La Casa cinese lancia la sfida a Tesla Model S Plaid già sui social: tanti cavalli e un look da super sportiva saranno i suoi assi nella manica

di Daniele Drago/Edipress

11.08.2023 ( Aggiornata il 11.08.2023 16:30 )

Zeekr ha presentato in anteprima un nuovo modello ad alte prestazioni, 001 FR. Ormai al giorno d'oggi, all'apparire di una nuova berlina elettrica, la si associa subito a una fantomatica sfida con Tesla: vale anche per questa 001 FR, già paragonata alla Model S Plaid. Ma stavolta la "colpa" è proprio di Zeekr, che nel post social con cui ha lanciato la vettura ha inserito il commento "Plaid è noiosa. La Zeekr 001 FR è un nuovo tipo di bestia".

Zeekr 001 FR, look da auto da corsa

Una frecciatina, quella lanciata su Twitter dalla Casa cinese? Le immagini postate sul web mostrano la 001 FR in pista ma con molte modifiche rispetto alla 001 standard su cui si basa. Ad esempio, il frontale è stato aggiornato e anche la finta griglia nera è cresciuta leggermente di dimensioni. Zeekr ha anche incorporato uno splitter dalle linee affilate. Ai lati, troviamo nuove minigonne che si estendono più in basso rispetto al modello standard. L'auto sembra inoltre montare un nuovo set di ruote nere, mentre al posteriore possiamo notare un'alettone in fibra di carbonio, un nuovo paraurti e un diffusore pronunciato.

La testata Car News China è riuscita a scattare alcune foto di un prototipo della 001 FR, mostrando gli interni, dove trova spazio un quadro strumenti digitale leggermente più grande e sedili ridisegnati. La 001 FR sarà inoltre offerta con un LiDAR opzionale montato sul tetto.

Quale potenza, quale prezzo?

Dei dati tecnici non si sa ancora nulla. Possiamo però formulare un'ipotesi. Lo Zeekr 001 standard ha una batteria da 86 kWh, una da 100 kWh o una da 140 kWh. La versione più "tranquilla" ha un singolo motore elettrico da 268 cv e 1.032 km d'autonomia con una singola carica, mentre il modello più performante ha una coppia di motori elettrici da 536 cv. È lecito quindi supporre che la 001 FR avrà una potenza molto superiore ai 536 cv, se non addirittura adottare un gruppo propulsore a tre o quattro motori.
E il prezzo? I rumors cinesi indicano un prezzo di oltre 1 milione di yuan, pari a poco più di 125.000 euro.

Zeekr 001 WE, in Cina l'elettrica da 1.000 km del Gruppo Geely

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese