La nuova versione esclusiva riesce a domare ogni territorio impossibile: dalla forte pioggia al fango e alle strade allagate
28.09.2023 18:28
Un’atmosfera lunare, all’esterno e a bordo, la potenza e la tecnologia d’avanguardia per domare le asperità e andare oltre le difficoltà dell’avventura più estrema. La classe e le dotazioni per distinguersi in un panorama specialistico dove sovente la praticità oscura il piacere del comfort. Non in questo caso, perché Lunar, la nuova espressione del pick-up 1500 TRX di RAM (marchio specialistico del Gruppo Stellantis) va oltre i confini del settore pick-up, si eleva per essere diverso e inimitabile, unico nel suo genere. In più questa è una versione ancor più esclusiva perché il nuovo RAM 1500 TRX Lunar Edition aggiunge potenza e ricchezza rispetto al modello di partenza anche per presentare una dimensione in più rispetto alla versione TRX Havoc Edition presentata a Pietramurata. Lo scenario è quello del Mondiale di Motorcross, di cui RAM è partner principale oltreché protagonista al fianco del Team KTM, ma, a differenza della tappa trentina, qui a Maggiora lo scenario è da… giorni peggiori, forte pioggia, nubi nere, fango a rendere la pista allagata quasi impossibile.
Non per il pick-up di RAM: infatti Lunar caratterizzato dall’esclusivo color esterno Ceramic Grey, si muove a suo agio durante il test nella pista a fianco di quella del Motocross mondiale, anche quando si prova l’ebbrezza di rinunciare all’aiuto dell’elettronica avanzata e sicura. Come abbiamo potuto testare passando su fango, acqua e tratti d’asfalto. Doma la pista a dispetto del peso, delle dimensioni e del fondo offrendo divertimento puro in piena sicurezza anche quando il fango profondo vuole imporre una direzione diversa senza però riuscirci. Guidabilità altissima e sopraffina, insomma, con quel dinamismo sorprendente che non ti aspetti da un mezzo così voluminoso: e se il cofano può sembrare (un eufemismo) alto, ebbene dal display si può controllare l’ambiente circostante nel dettaglio, dove si mettono le ruote o dove si rischia di andare a toccare ostacoli apparentemente nascosti.
Il fuoristrada non è un mistero… anche grazie a meccanica sopraffina e doti specifiche per l’off road: dai 30 cm di altezza da terra agli angoli d’entrata 30,2°, d’uscita 23,5°, di dosso 21,9°, capacità di guado fino a 80 cm. Gli pneumatici sono da 35” su cerchi da 18” con sistema bead-lock antistallonamento. E la capacità di traino fino a 3500 kg, carico utile massimo di 594 kg per affrontare le condizioni più difficili con prestazioni estreme.
Top 10 dei modelli più inquinanti: i bestioni che "se ne fregano" del green
RAM 1500 TRX Lunar Edition, la prova
Maestoso, imponente e potentissimo (vanta un V8 6.2 da 702 cv, mai nessun pick-up ha avuto tali cifre), il modello "lunare" si muove con agilità su qualsiasi percorso, dal fango all'asfalto, offrendo 6 modalità di guida e ponendosi come veicolo ideale per affrontare l'avventura più estrema
Guarda la galleryA Maggiora abbiamo apprezzato ancora una volta le doti del motore HEMI V-8 Supercharged sovralimentato da 6,2 litri, il propulsore più potente mai visto su un pick-up, portato a 702 CV (già sulla versione Havoc), capace di salire a oltre 880 Nm di coppia. TRX Lunar maestoso e imponente, non soltanto per avvicinare i 6 metri di lunghezza e i 2,25 di larghezza (superando i 2 metri di altezza), rombante nella sonorità quanto tonico e brillante nelle prestazioni a dispetto di un peso che parla da solo (quasi 3 tonnellate…): è in grado di passare da 0 a 100 km/h in 4”5, l’accelerazione è da … effetti “spaziali”, la velocità massima arriva a 190 km/h e tocca i 160 km/h in poco più di 10”. Cambio TorqueFlite automatico a 8 rapporti.
Sei impostazioni di guida, non manca la possibilità di puntare sulla libertà della personalizzazione (Custom) o quella più effervescente e prestazionale (Sport) passando per le modalità che permettono di affrontare ogni tipo di terreno (Rocce, Neve, Fango, Sabbia, Baja) e intervengono sulle sospensioni meccaniche attraverso il sistema di bordo. Le caratteristiche di sicurezza includono i sistemi Cruise Control adattivo e Lane Keep Assist e la frenata di emergenza con rilevamento pedoni. Potente ed efficace la frenata.
All’interno siamo in un’ambientazione lussuosa quanto comoda, cuciture in Blue Surf ricamate sui sedili e sul cruscotto e soprattutto spicca l’eleganza del materiale firmato Alcantara. Il volante a fondo piatto presenta finiture in pelle, dettagli in fibra di carbonio e comandi al volante integrati in alluminio. A caratterizzare questa speciale edizione di TRX, Lunar aggiunge al pianale il gradino per facilitare l’ingresso a bordo e quello estraibile per il cassone, badge e grafiche specifiche, ganci per il carico, stop a Led dietro la cabina, mentre si apprezza ancor i sedili riscaldati e ventilabili e il tetto panoramico apribile con doppio cristallo.
Il RAM 1500 TRX Lunar Edition 2023 sarà disponibile da questa primavera, per un pick-up super, potente ed esclusivo, si arriva a sfiorare i 140 mila euro. Ram ha festeggiato doppiamente a Maggiora: l'arrivo del TRX Lunar ma anche la vittoria nel Mondiale MX2 a fianco del Team Red Bull KTM Factory Racing (di cui è partner) grazie al terzo posto del pilota Andrea Adamo: per RAM è il secondo mondiale consecutivo dopo quello vinto nel 2022 con Tom Vialle.
Link copiato