Alpine A290, l'utilitaria elettrica sportiva con gomme esagerate

Alpine A290, l'utilitaria elettrica sportiva con gomme esagerate

Michelin ha sviluppato un prodotto apposito per il marchio, con la proposta di tre tipologie di pneumatici e una misura importante, ben 19 pollici ma con battistrada relativamente "stretto"

di F.P.

21.12.2023 ( Aggiornata il 21.12.2023 16:18 )

Un set di Michelin Pilot Sport 5S, ovvero, una proposta tra le migliori della casa del Bibendum. In alternativa, un treno di Pilot Sport EV, ottimizzate sulla ridotta resistenza al rotolamento. Non manca nemmeno una proposta ad hoc di gomme invernali, rivolta alla Alpine A290: Michelin Alpin 5. 

Ecco, a Dieppe il lavoro di sviluppo sull'utilitaria elettrica dal taglio sportivo prosegue. Sulla dinamica di guida dovrà mostrare una chiara differenziazione rispetto al progetto Renault 5 dal quale deriva per base tecnica. 

Alpine A290 beta

Alpine A290 beta

L'Alpine A290 Beta è un prototipo che anticipa le le linee della prima elettrica del Marchio sportivo del gruppo Renault

Guarda la gallery

Cerchi e gomme sportivi

Alle scelte d'assetto specifiche contribuisce anche la decisione di optare per una misura di pneumatici decisamente insolita. La misura è importante, potendo montare Alpine A290 cerchi da 19 pollici e pneumatici nella misura 225/40. Scopriremo in occasione del lancio se sarà l'unica opzione disponibile o, piuttosto, affiancherà un'offerta anche da 18 e 17 pollici. 

Non è la prima volta che all'interno del Gruppo Renault si segue una direzione particolare nel dimensionamento delle ruote. Accadde già con la Scenic, i suoi grandi cerchi da 20 pollici e dal battistrada stretto. Come abbinare look sportivo e bassa resistenza.

Per il cliente subentrano anche altre valutazioni, non ultima la disponibilità di opzioni sul mercato degli pneumatici in misure così particolari. Le prestazioni in termini di aderenza saranno garantite, tuttavia, non sarà esattamente un cambio gomme a buon mercato, quello di un set di 225/40 R19. 

Gomme Michelin specifiche per Alpine

Michelin che lavora dal 2012 insieme ad Alpine allo sviluppo di pneumatici su misura (con tanto di identificativo), proposti sulla coupé A110 (modello di riferimento per le prestazioni dinamiche nel segmento d'appartenenza) e prossimamente sull'elettrica A290.

Ruote da 19 pollici avranno un impatto visivo notevole su un'auto da appena 3,99 metri, amplificandone il carattere sportivo

"Per dare alla prima  elettrica Alpine la migliore autonomia di marcia possibile, conservando le caratteristiche dinamiche tipiche del marchio, è stata posta particolare attenzione alla resistenza al rotolamento degli pneumatici, senza compromettere i livelli di aderenza né la guida", ha commentato l'a.d. Alpine, Philippe Krief.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese