Hyundai Concept Tucson, 48V Hybrid e Plug-in-Hybrid

Hyundai Concept Tucson, 48V Hybrid e Plug-in-Hybrid
La 48V mostra performance efficienti, la Plug-in-Hubrid riduce le emissioni di CO2 a meno di 48 g/km

di Redazione

06.03.2015 ( Aggiornata il 06.03.2015 03:02 )

Huyndai ha presentato a Ginevra due concept volti alla massima efficienza

Hyundai Concept  Concept Tucson 48V Hybrid

Paragonato a un powetrain full hybrid, produce la stessa efficienza ma a un quarto dei costi. Basato sul modello 2,0 litri diesel 136 cavalli con cambio manuale a sei marce, il prototipo promette di spingere la potenza del 10%, garantendo al contempo emissioni di CO₂ a 109 g/km. La Concept 48V Hybrid offre scattanti performance grazie alla potenza combinata del motore 136 cavalli più un motore elettrico da 14PS che genera complessivamente 150 cavalli e 413 Nm di coppia. Particolarmente adatta ai SUV, la tecnologia del prototipo 48V Hybrid comprende un Hybrid Starter Generator (HSG) – un motore elettrico che sostituisce il tradizionale starter – un invertitore e un convertitore DC/DC a basso voltaggio. Il sistema HSG supporta il motore a combustione con energia addizionale e permette al sistema ISG di riavviare il motore praticamente senza rumore o vibrazione. Agisce inoltre come generatore durante le decelerazioni, ricaricando così la batteria a ioni di litio da 48 volt. Il nuovo sistema ibrido aggiunge un peso contenuto, 20 kg, al veicolo.
Hyundai Concept Tucson 48V Hybrid

Hyundai Concept Concept Tucson Plug-in-Hybrid

Il prototipo Hyundai Plug-In-Hybrid (PHEV), anch’esso basato sulla piattaforma della Nuova Tucson, è equipaggiato con un motore diesel da 1,7 litri e ha una trasmissione doppia frizione a sette rapporti – entrambe le caratteristiche disponibili sulla gamma Tucson. Il motore eroga 115 cavalli ed è abbinato a un propulsore elettrico da 68 cavalli e a una batteria ai polimeri di litio da 10,7 kWh: l’auto arriva a percorrere così oltre 50 km in modalità 100% elettrica. La potenza combinata raggiunge i 183 cavalli e un notevole valore di coppia pari a 474 Nm. I tecnici Hyundai stimano le emissioni di CO2 inferiori a 48 g/km. Il motore elettrico è posizionato nel retrotreno dell’auto e agisce sulle ruote dell’asse posteriore, mentre il motore diesel agisce sull’avantreno. Questo settaggio permette al veicolo di cambiare da trazione anteriore a trazione posteriore e integrale a seconda della situazione di guida. Per un maggiore piacere di guida la concept PHEV permette di scegliere tra 4 diverse modalità di guida, fra cui quella ‘Auto’ che assicura la migliore efficienza energetica. La modalità ‘Zero Emission Vehicle’ (ZEV) usa invece solo il motore elettrico – se il livello della batteria è sufficiente – garantendo la massima silenziosità in marcia. In modalità ‘4WD’ entrambi i motori sono attivi abilitando la trazione integrale. Infine in modalità ‘Sport’ la priorità è data alle performance sportive raggiunte da entrambi i motori.

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