Nissan: "Le famiglie europee scelgono Leaf come seconda auto"

Nissan: "Le famiglie europee scelgono Leaf come seconda auto"
Rende noto lo studio di StripePartners che indica la tendenza a privilegiare il veicolo elettrico rispetto a quelli a combustione tradizionale

di Redazione

13.03.2015 ( Aggiornata il 13.03.2015 09:06 )

Nissan spinge forte su Leaf, pubblicando i risultati di una ricerca. In Europa sono sempre più numerose le famiglie che decidono di abbandonare diesel e benzina a favore dell'elettrica. Uno studio indipendente condotto dagli esperti in antropologia di StripePartners rivela, infatti, la tendenza delle famiglie a privilegiare il proprio veicolo elettrico rispetto alle alternative a combustione tradizionale.

Prima ricerca approfondita di questo tipo sulle abitudini automobilistiche delle famiglie, lo studio evidenzia che le vetture elettriche come Nissan Leaf non sono più percepite come “seconda auto”, bensì sono sempre più spesso considerate come il veicolo di casa preferenziale.

Shanaya Shah di Borehamwood, nell'Hertfordshire, del Regno Unito, racconta: “Inizialmente abbiamo comprato Nissan Leaf come seconda auto, ma visti i bassi costi di esercizio e l'incredibile autonomia di percorrenza, abbiamo capito quanto sia vantaggiosa e l'abbiamo promossa ad auto di famiglia principale”.   

Nell'ambito di una ricerca allargata, Nissan ha scoperto che la famiglia europea media trascorre insieme, in auto, 230 ore l'anno, l'equivalente di 13.800 minuti (o 9,5 giorni).

E poiché questi spostamenti prevedono perlopiù distanze molto brevi, non sorprende che le famiglie intervistate si siano convinte dei vantaggi derivanti dal possedere un'auto elettrica. La famiglia media, infatti, percorre per i propri normali spostamenti poco meno di 75 km alla settimana, ovvero solo 3.870 km l'anno insieme

Lo studio antropologico ha preso in esame le famiglie di Regno Unito e Norvegia con l'obiettivo di valutare le funzionalità concrete dei veicoli elettrici a fronte delle esigenze e delle dinamiche del nucleo familiare europeo medio.

Dag Eliason, padre di due bambini a Harestua, Norvegia, spiega di avere due auto, ma precisa che la propria Nissan Leaf l'anno scorso ha percorso 30.000 km, contro i soli 5.000 km percorsi con l'altra vettura, alimentata a benzina. 

Queste informazioni si aggiungono ai dati da poco pubblicati dalla stessa Nissan, secondo cui i proprietari dell'elettrica Leaf percorrono una distanza annua superiore del 40% (16.588 km) rispetto alla media europea dei veicoli tradizionali a combustione interna (11.539 km).

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese