BMW prepara la rivale della Tesla Model S. Una
berlina medio-grande al 100% elettrica, con design e comportamento dinamico. Un nuovo modello della
famiglia "i", tra la citycar i3 e la sportiva ipertecnologica i8. Si potrebbe chiamare BMW i5.
Harald Krueger, CEO del Gruppo, rilasciato un'intervista al
Frankfurter Allgemeine ha dichiarato che proprio nella gamma di auto elettriche c'è spazio, appunto per una sigla dalla i3 allo i8. Rilanciato anche dall'autorevole
Automotive News Europe, il concetto è questo: la BMW i5 dovrebbe essere una berlina sportiva a quattro porte,
diretta antagonista della Tesla Model S.
Pensata per esordire nei due mercati più importanti del mondo, gli
USA e la
Cina, e spinta sia da una
versione al 100% elettrica sia da una
versione ibrida plug-in, a medio termine molto probabilmente più allettante per un pubblico più largo. Il modello solo elettrico dovrebbe avere
225 o 275 cavalli mentre quello ibrido 275 ai quali si
aggiungerebbero i 135 del tre cilindri benzina anteriore.
Il livello di potenza in questo caso sarebbe inferiore alla Tesla Model S. Ma molto dipenderà anche
dall'efficienza,
dall'autonomia e dalla
piattaforma, che dovrebbe essere
completamente nuova e realizzata in fibra di
carbonio rinforzata (CFRP). Da questo punto di vista un passo avanti rispetto alla concorrente americana, anche per il peso (poco più di
1500 kg per la BMW i5) e con volumi di produzioni,
30.000 esemplari l'anno nello stabilimento di
Lipsia, molto interessanti.